Progetto Galati e 400 “manovre” per ripulire città, assessore Minutoli: “Tavolo Tecnico Coste e 120mila euro da usare con bando Consip”

Redazione1

Progetto Galati e 400 “manovre” per ripulire città, assessore Minutoli: “Tavolo Tecnico Coste e 120mila euro da usare con bando Consip”

mercoledì 04 Luglio 2018 - 11:11

L’invasione di insetti nel periodo estivo andava bloccata con adeguati sistemi di prevenzione. I commercianti di via Antonio Martino per esempio ci raccontano che la situazione della sera è invivibile, pur provvedendo singolarmente con lo spargimento di appositi Ddt. Tocca all’assessore al Decoro Urbano e alla Manutenzione Beni e Servizi Massimo Minutoli indirizzare le fasi di disinfestazione e, nello specifico, verso insetti e topi, coordinandosi con l’assessorato all’Ambiente di responsabilità Dafne Musolino. E’ pur vero che la Giunta De Luca si è insediata da otto giorni e gli assessori si sono dovuti documentare con delibere e avvisi di gare pubbliche alla mano, ancor prima della collocazione nella propria stanza. La notizia più stringente per il benessere e la salute della popolazione è che gli interventi di bonifica di tutte le strade cittadine avverranno comunque non prima della prossima settimana, in concomitanza del bando Consip (società del Ministero dell’Economia e Finanze) da pubblicare prossima settimana che poggia sul piedistallo una disponibilità economica di 120mila euro.

La Difesa del Suolo e Protezione Civile, altre due deleghe di Minutoli, si assicurano e si espletano con un ruolo preventivo. I progetti in itinere stanno andando avanti. Ce ne sono altri da effettuare di concerto con l’assessorato regionale Territorio e Ambiente e l’Ufficio del Commissario. “Dobbiamo tutelare il nostro comprensorio – aggiunge l’assessore – con interventi che garantiscono la robustezza di ciò che calpestiamo e circonda e che non siano solo tampone. E’ stato pubblicato il bando per l’affidamento della Progettazione esecutiva per i lavori che ricadono sul torrente Bordonaro sul 1° stralcio funzionale. Ho intenzione di definire la prossima settimana il progetto che concerne la messa in sicurezza a Galati, per questo ho avviato il Tavolo Tecnico che serva a contrastare il fenomeno dell’erosione costiera”.

Messina non ha mai smaltito la paura degli incendi che si sono propagati la scorsa estate, sul circuito urbano. Per cui è fisiologico che i residenti e chiunque transiti da questa terra voglia un sevizio di salvaguardia a 360 gradi in materia di antincendio. Una su tutte le competenze della Protezione Civile attribuita a Minutoli è proprio quella antincendio: così, il responsabile ha attivato l’organico a disposizione della Protezione Civile, oltre alle squadre di volontari, di cui peraltro l’assessore ha sempre fatto parte da protagonista, in qualità di risorsa del Centro Operativo Comunale. E’ in vigore la turnazione del mese di luglio per una ventina di addetti specializzati del Comune.

Ma osserviamo nel dettaglio come verranno gestiti i fondi derivanti dal Consip. “Circa 400 operazioni di igiene pubblica verranno attuate grazie a questo bando da 120mila euro – illustra Minutoli -, avendo tracciato e attivato un percorso di comunicazione con tutti i Dipartimenti coinvolti per garantire una copertura a tappeto. Ieri, è stata convocata una riunione con i dirigenti e tecnici per fare il punto su tutte le segnalazioni pervenute, valutarle insieme e fornire una maggiore efficacia, soprattutto per la derattizzazione. Stiamo inoltrando un canale di relazione con la MessinaServizi, in modo tale da operare in quelle zone che sono state sottoposte già a pulizia e bonifica e in modo che la derattizzazione risulti più efficace”. Si partirà in questa settimana con le ville municipali Mazzini, Dante e le aiuole di via Garibaldi ma stavolta non solo con ragionamenti programmatici in prospettiva della processione Vara. “Per la pulizia delle fontane si deve agire in fretta per arrestare la diffusione delle zanzare – commenta l’assessore – perché anche se alcune sono a secco da molto tempo, l’acqua piovana ristagnata e i rifiuti depositati hanno reso improbabile l’avvicinamento soprattutto dei turisti”.

A supervisionare la Sezione Tecnica c’è sempre il Dirigente di Dipartimento Romolo Dell’Acqua. E’ stato stabilito quindi un contatto informale tra l’assessore Minutoli e il Direttore Generale della MessinaServizi Aldo Iacomelli, alla presenza anche della collega Musolino, per conoscersi e schematizzare le linee guida per quelle deleghe che li vedranno lavorare “con una solida affinità”, cioè Arredo Urbano e Ambiente.

“Attualmente si sta procedendo con la scerbatura e potatura di varie zone del territorio urbano – prosegue l’esponente di Giunta comunale -, compresa la Nuova Panoramica dello Stretto fino al tratto in cui diventa provinciale e la competenza diventa della Città Metropolitana”. Derattizzazione e deblattizzazione devono essere eseguite anche in queste aree. La manutenzione strade, al momento, prevede un contratto aperto, un appalto da 735mila euro che va a coprire i lavori di rifacimento di alcuni tratti della Circonvallazione deformati dalle radici degli alberi, poi un accordo quadro di messa in sicurezza e pronto intervento di altri 135mila euro.