Igiene pubblica, scovati 120mila euro per derattizzazione e non solo

Antonio Macauda

Igiene pubblica, scovati 120mila euro per derattizzazione e non solo

mercoledì 04 Luglio 2018 - 08:35

Cateno De Luca lo aveva annunciato poco dopo il proprio insediamento, la nuova amministrazione vuole dare dei segnali ben precisi attuando immediatamente degli interventi di pulizia e salvaguardia dell’igiene pubblica. In programma c’erano interventi di derattizzazione, deblattizzazione e disinfestazione, resi necessari sia dal caldo estivo ma soprattutto dalla situazione di incuria e degrado che regna in molte zone della città.

Senza soldi, però, non si canta messa, l’amministrazione comunale si è messa in moto per reperire i fondi necessari a garantire questo servizio ed effettivamente i soldi ci sono. Si tratta di 120mila euro previsti per questi interventi all’interno del Previsionale 2018, solo che doveva essere avviato l’iter per garantire queste opere. La prima fase sarà gestita dal Dipartimento di Igiene Ambientale guidato dall’assessore Massimo Minutoli, che ha preso carico di tutte le segnalazioni di primo intervento in diverse aree della città. Lì interverrà Messina Servizi Bene Comune che penserà a disboscare e bonificare le zone, aprendo così la strada alle opere successive.

Qui entrerà in ballo la “fase 2”, grazie ai fondi previsti già dalla prossima settimana potrebbe essere ultimato il bando per le aziende che garantiscono questo servizio. Dopo di che si potrà procedere con la presentazione delle domande e la scelta, entro poco tempo si potranno vedere i primi interventi, con una pace di topi, blatte e parassiti che in questo periodo stanno facendo la voce grossa.