Gara nazionale di meccanica: il Majorana di Milazzo raggiunge il podio

red..me

Gara nazionale di meccanica: il Majorana di Milazzo raggiunge il podio

red..me |
martedì 03 Luglio 2018 - 12:06

Terzo posto nelle gare nazionali di Meccanica 2018. Eccellente traguardo quello raggiunto dall’Istituto Tecnico Tecnologico “Ettore Majorana” di Milazzo, che per opera di Roberto Sottile della classe IV A Meccanica Meccatronica è riuscito a raggiungere il podio del contest nazionale di meccanica svoltosi quest’anno nell’ITIS “Rossi” di Vicenza.

Si tratta di una competizione di alto profilo, promossa dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del programma di valorizzazione delle eccellenze del settore tecnologico, che prevede due prove molto selettive della durata di cinque ore ciascuna: nella prima gli studenti sono chiamati a svolgere un tema di meccanica applicata articolato in diciannove punti, nella seconda progettare un componente meccanico, realizzandone anche il disegno esecutivo.

Un risultato a dir poco sorprendente se si considera che l’istituto mamertino è la seconda volta che partecipa alla competizione in questione, collocandosi al primo posto fra le scuole del centro sud per il livello di preparazione dei propri studenti e per la qualità dell’offerta formativa.

“La gara di Meccanica ha consentito una misura diretta della qualità dell’insegnamento – si legge in un nota dell’istituto scolastico – e un’orgogliosa conferma per il dirigente Stello Vadalà e per tutto il corpo docente dell’istituto della validità della scelte e delle proposte didattiche, della capacità di fornire a tutti i propri allievi standard elevati nei livelli di conoscenza e una profilatura formativa completa, attuale e congruente con i bisogni del territorio in cui la scuola opera”.