Saldi, la Sicilia anticipa tutti. Divergenze di numeri tra Confcommercio e Codacons

redme

Saldi, la Sicilia anticipa tutti. Divergenze di numeri tra Confcommercio e Codacons

redme |
domenica 01 Luglio 2018 - 10:28

Saldi, si parte: da oggi vendite ribassate in Sicilia; domani sarà la volta della Basilicata; in tutte le altre regioni partiranno sabato 7 luglio. Un rito che questa stagione, secondo le stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio vale complessivamente intorno ai 3,5 miliardi di euro.
A fare shopping secondo l’associazione dei commercianti saranno 15 milioni e mezzo di famiglie che spenderanno in media 227 euro: poco meno di 100 euro invece l’acquisto medio per persona. Di diverso avviso i consumatori del Codacons secondo i quali la stagione sarà un flop e la spesa calerà del 5% con uno scontrino medio che si fermerà a 64 euro a testa e una riduzione della spesa piu’ marcata al Sud dove si registreranno picchi fino al -15%.
Secondo i consumatori inoltre la crisi non riguarderà pero’ grandi firme nelle grandi città e outlet che faranno il pienone, specialmente durante i primi giorni delle vendite speciali mentre per tutti gli altri soffriranno del boom dell’ e-commerce grazie al quale “i consumatori possono trovare articoli scontati tutto l’anno, e per acquistarli non devono nemmeno uscire da casa, basta un clic sul Pc o sullo smartphone. Anche per questo gli sconti di fine stagione non esercitano più alcun fascino sui cittadini e andrebbero del tutto aboliti”.
E, non a caso, Confcommercio ricorda di avere chiesto l’introduzione della web tax “perche’ i colossi del web devono stare nello stesso mercato con le stesse regole e con le stesse imposte delle nostre attività. A questo proposito, auspichiamo che la Ue guardi a quanto deciso dalla Corte Suprema USA che ha dato il via libera alle tasse sulle vendite on-line”. Tutti commercianti e consumatori, ricordano le tradizionali regole “anti-fregature”: i capi si possono cambiare; le carte di credito devono essere accettate; il prezzo originario e la percentuale dello sconto devono essere indicati; diffidate di sconti oltre il 50%; girate e guardate prima di acquistare