Mandanici-Write 2018, “drammaturgia influenza politiche”: 3 – 8 luglio il Monastero S. Maria Annunziata accoglie 8 autori

Redazione1

Mandanici-Write 2018, “drammaturgia influenza politiche”: 3 – 8 luglio il Monastero S. Maria Annunziata accoglie 8 autori

venerdì 29 Giugno 2018 - 18:08

La drammaturgia può influenzare le politiche. Mi piace pensarlo. Solo nell’eterno conflitto tra luce e oscurità, è possibile intuire un barlume di verità: una verità che noi possiamo illuminare attraverso la potenza della parola. La parola dalle doti curatrici e salvifiche ma anche capace di pugnalare e uccidere. A volte ci si dimentica di lei nella sua reale essenza e e si esalta nella sua estetica vuota e nel suono sterile”. Il terzo anno della manifestazione “Write -Residenza internazionale di drammaturgia”” è un incipit per riscoprire la bellezza della scrittura teatrale, secondo il direttore artistico Tino Caspanello che oggi nella conferenza stampa di presentazione a Palazzo dei Leoni, offre un excursus del significato e del programma che inserisce otto autori di varia provenienza e di grande levatura dal Kosovo alla Francia.

L’evento si svolgerà dal 3 all’8 luglio, in una location suggestiva quale il Monastero S. Maria Annunziata di Mandanici, piccolo comune di Messina che che è ben felice di riaprire le sue porte alla III Edizione, grazie al patrocinio del Comune di Mandanici, Sindaco Armando Carpo e Presidente del Consiglio comunale Annita Misiti, a quello dell’ERSU di Messina, Presidente Fabio D’Amore e a quello dell’Assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Sandro Pappalardo.

Due mises en espace, offerte gratuitamente al pubblico, concluderanno ciascuna giornata di lavoro alle 21:30. Nei giorni 4, 5 e 6 luglio i nuovi testi prodotti saranno presentati nel Monastero di Santa Maria Annunziata, il 7 luglio in Piazza Duomo nel borgo di Mandanici.

A chiudere tutte le serate la voce del cantautore Giuseppe Di Bella contribuirà musicalmente alla residenza artistica.

Gli interpreti e traduttori impegnati sono: Antonella Babbone e Selene Di Bella. Saranno presenti: il Prof. Dario Tomasello, coordinatore del DAMS dell’Università di Messina, Maximilian La Monica Direttore della Casa editrice Editoria & Spettacolo, la giornalista e critico teatrale Giusi Arimatea.

Nella giornata del 6 luglio interverrà l’Assessore regionale al Turismo Sport e Spettacolo, Pappalardo.

Ad occuparsi della direzione organizzativa è Gigi Spedale, nonché presidente di LATITUDINI, Rete siciliana di drammaturgia contemporanea.

“Speriamo di avere anche il patrocinio dell’assessorato arte e spettacolo – introduce Spedale -. E siamo soddisfatti di avere la collaborazione del Dipartimento Dams dell’Università di Messina nelle figure professionali di Caterina Barillaro e Dario Tomasello. Barillaro lo rappresenta come vicedirettore COSPECS – UniME ed esprime il suo compiacimento. “La scelta di Mandandoci è simbolica – dice – nell’intercettazione di posti che rischiano di andare in necrosi e che hanno dato un patrimonio culturale prezioso da rivitalizzare come Mandanici e investire come Università. Il Dipartimento ha come coordinatore instancabile il prof. Tomasello e una coordinatrice studentesca Vincenza Di Vita.

Tomasello interviene: “C’è un forte interesse del nostro dipartimento verso i meriti relativi e condivisi. Ci lega la motivazione della passione verso la stesura di testi e il ritrovarsi in gruppi a discuterne e a confrontarsi, abbiamo spesso l’abitudine di scoraggiarci. Invece, abbiamo la prospettiva di sviluppare questo progetto in maniera drammaturgica. Dobbiamo ricordare che Caspanello è uno dei più grandi drammaturghi italiani. Mandiamo un messaggio a livello nazionale e internazionale. Meriti enormi per chi porta avanti il teatro con perseveranza”.

Anita Misiti, presidente del Consiglio comunale di Mandanici, è testimone della rilevanza di questa iniziativa. “Siamo giunti con mille sacrifici alla terza edizione. Ringraziamo l’Ersu per aver scelto il nostro territorio per questa manifestazione. Le difficoltà organizzative ci sono per una realtà al di sotto della soglia di mille abitanti nonostante ciò, ne abbiamo caratterizzato altre di grandi rilievo che facciamo nell’intero anno. Write nasce da una cena di amici comuni. Progetto di residenza in Francia. Non sarebbe bellissimo farlo nel nostro territorio. Ho fatto da portavoce alla mia amministrazione comunale e abbiamo aperto le porte di casa nostra. Il monastero fondato da Vero il Normanno. Gli artisti in residenza in un luogo e il Monastero è sede d’incontro dove la parola è riferito coinvomgicoinv per esprimere pensiero e opimoneo. Temi umani amire perpla fanigkia acca debomeno migratorio. Un’altra moitic d’oegod’or dall’Umbria in su. Mandanici unica isola di residenza. Vi aspettiamo a Mandanici.

Vincenza Di vita si occuperà di redigere i diari di Residenza. “Abbiamo Account Twitter e Instagram bilingue per sottolineare l’internazionalità del progetto. Faremo lo stesso quest’anno per quanto riguarda il bando degli studenti. i Si rinnova l’interesse dell’Associazione critici di Teatro. Cinzia Muscolino sottolinea la bellezze di luoghi. Con ostinazione nasce da Latitudini, Comune e Caspanello al suo quinto libro”.

Caspanello non si può esimere anche dai ringraziamenti d’obbligo. “Saremo immersi in una rielaborazione costante delle cose. Così come affronta la vita Cinzia Muscolino responsabile del progetto grafico e che ha chiesto a Lorenzo Cassarà di prestarci una sua immagine, rivista da Muscolino in fattezze umane e non. Programma formula sempre la stessa otto autori in quattro giornate e nel solo pomeriggio arrivo di attori e registi. Rapporti immediato con la scrittura per mettere in moto subito le sinapsi, se si ha le competenze e la preparazione per farlo. Modo innanzitutto per fare comunità e cultura. Mandanici è location da mettere all’attenzione del mondo, luogo carico di storia e ha la possibilità di far vivere la storia in più abbiamo la capacità di interloquire con l’Estero che è un dialogo vero, non missive e scambi superficiali, un approfondimento delle coscienze così come nasce la drammaturgia con scambi continui, una corrente che fluisce e influenza le politiche. Altra presenza importante tra i partner quella del Comitato Italiano di EURODRAM, ai componenti del quale vanno i ringraziamenti degli organizzatori, specialmente a Erica Faccioli e Stéphane Resche”.

“Avremo come ospiti direttore artistico del Kosovo JETON NEZIRAJ e un altro interessante artista della Bulgaria ALEXANDER MANUILOFF che si relazioneranno con la scrittura in residenza con CHIARA BOSCARO, NELLO CALABRÒ, MARCO DI STEFANO, GIOVANNI GRECO, ANDREA SAITTA Italia, BARBARA CHASTANIER Francia, e creeranno ogni giorno due testi teatrali, che saranno immediatamente affidati a un team di registi, attori e danzatori per la loro rappresentazione in prima assoluta”.