Sicurezza e tutela della colletività: sinergia tra Regione e carabinieri

redme

Sicurezza e tutela della colletività: sinergia tra Regione e carabinieri

redme |
giovedì 28 Giugno 2018 - 10:34

Garantire la sicurezza dei cittadini siciliani rafforzando le conoscenze professionali del personale che opera nell’ambito della Regione nei servizi di tutela della collettività. E’ quanto prevede il protocollo d’intesa sottoscritto a Palazzo d’Orleans, tra la Regione, il comando Legione carabinieri Sicilia e il Consorzio autodromo di Pergusa.
L’accordo è stato firmato dal presidente della Regione Nello Musumeci, dagli assessori all’Istruzione Roberto Lagalla e al Turismo Sandro Pappalardo, dal comandante della Legione carabinieri Sicilia Riccardo Galletta e dal consigliere di amministrazione del Consorzio Autodromo di Pergusa Alessandro Battaglia.
L’intesa prevede l’avvio di iniziative di formazione e aggiornamento professionale degli agenti di polizia degli enti locali delle città metropolitane di Palermo, Catania e Messina, del personale del corpo forestale della Regione e dei militari del comando della Legione carabinieri.
Le attività avranno come oggetto corsi di guida sicura, da svolgersi a Pergusa, esercitazioni nei poligoni di tiro dei carabinieri a Palermo e Catania, formazione del personale per la gestione di soggetti in stato di agitazione psicofisico e dello stress in situazioni di emergenza. La durata del protocollo è di quattro anni e la copertura finanziaria sarà assicurata dalle risorse del Fondo sociale europeo 2014-2020.