È arrivata l'estate: questo week-end temperature in aumento in tutta Italia

Paolo Mustica

È arrivata l'estate: questo week-end temperature in aumento in tutta Italia

mercoledì 27 Giugno 2018 - 11:03

E alla fine è arrivata. Dopo le ultime settimane trascorse all’insegna di frequenti rovesci, è iniziata finalmente l’estate. Questione di pochi giorni, dato che già da questo fine settimana si registreranno temperature che supereranno abbondantemente i 30 gradi in tutta Italia, Sicilia compresa: “Sarà nel weekend – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara che l’anticiclone africano raggiungerà l’Italia, in particolare quella centro-meridionale, portando tanto sole e al più isolati temporali pomeridiani sulle Alpi. Le temperature saranno in netto aumento, con massime diffusamente oltre i 30 gradi: punte di 34-35C sono attese su Valpadana e aree interne del Centrosud, in particolare tra Toscana, Umbria e Lazio. Picchi di 36-37C saranno inoltre possibili sulle aree interne di Sicilia e Sardegna. Più mitigate le coste grazie alle brezze marine, tuttavia si farà sentire anche l’afa, complice l’umidità presente nell’aria“.

Dunque, temperature in netto aumento nelle aree interne dell’Isola, mentre si registrerà un clima decisamente più mite nelle zone costiere. Concentrandoci nel Messinese, stando alle attuali previsioni del citato istituto meteorologico, si registreranno temperature massime tra i 26 e i 27 gradi sabato e domenica, ma che saranno destinate a toccare i 29 gradi già da martedì. In ogni caso, stop con i rovesci: nel week end, ma già anche a partire da domani, si prevedono delle giornate soleggiate, che saranno destinate a perdurare per tutta la settimana entrante.

Insomma, se ancora non avete avuto modo di poterlo fare, probabilmente questo fine settimana sarà la volta buona per il primo tuffo in mare.