De Luca sindaco, il Comitato Elettorale ha ultimato le operazioni. Oggi la proclamazione, domani il cambio di fascia

Antonio Macauda

De Luca sindaco, il Comitato Elettorale ha ultimato le operazioni. Oggi la proclamazione, domani il cambio di fascia

martedì 26 Giugno 2018 - 11:36

Spoglio finito, adesso Cateno De Luca può considerarsi a tutti gli effetti il nuovo sindaco di Messina. La Commissione Elettorale presieduta dal Magistrato, ha ultimato le operazioni di conteggio e verifica dei verbali questa mattina, poco dopo le 11, nella sala consiliare d Palazzo Zanca.

Operazioni ultimate senza alcun intoppo e con estrema velocità, i problemi e le lungaggini avute in occasione dei riconteggi del primo turno appartengono al passato. Tra i curiosi che hanno assistito alle operazioni, c’è stata anche Antonella Russo, riconfermata in Consiglio Comunale proprio grazie al premio di maggioranza scattato per la vittoria di Cateno De Luca. Confermati dati delle ultime ore, De Luca ha visto con il 66% de consensi, pari a 47mila voti, rispetto a Dino Bramanti, che ha totalizzato il 25mila voti, pari al 34%.

La proclamazione del neosindaco avverrà oggi pomeriggio alle 17 a Palazzo Zanca, domani alle 12 il formale cambio di fascia con Renato Accorinti. Ancora da decidere il giorno dell’ufficiale insediamento della nuova Giunta, mentre la proclamazione del nuovo Consiglio Comunale potrebbe avvenire sempre domani intorno alle 13.