Comune di Messina accreditato da “Resto al sud”: un’opportunitĂ  per i giovani imprenditori

Resto al Sud, così i giovani scelgono di rimanere o tornare nel Mezzogiorno. Il Comune di Messina, lo scorso 8 giugno, ha ottenuto l’accreditamento presso Invitalia per servizi di consulenza e assistenza come previsto dal DM del Ministero per la Coesione Territoriale e Mezzogiorno per l’incentivo “Resto al Sud”. In virtù di questo accordo il Comune di Messina, con il supporto di Innova BIC, coordinato dal Servizio Sviluppo Economico, offre servizi di consulenza e assistenza per la predisposizione del progetto imprenditoriale tramite lo Sportello “ImprendoLab” – Centro per l’imprenditoria giovanile.

A chi è rivolto.  I destinatari dell agevolazioni sono i giovani tra 18 e 35 anni che siano residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia al momento della presentazione della domanda di finanziamento, non abbiano un rapporto di lavoro a tempo indeterminato per tutta la durata del finanziamento e non siano giĂ  titolari di altra attivitĂ  di impresa in esercizio.  Possono presentare richiesta di finanziamento le societĂ , anche cooperative, le ditte individuali costituite successivamente alla data del 21 giugno 2017, o i team di persone che si costituiscono entro 60 giorni (o 120 se residenti all’estero) dopo l’esito positivo della valutazione. L’agenzia per lo sviluppo mira a sostenere l’iniziativa dei giovani imprenditori che hanno voglia di investire nella propria terra e costruire il proprio futuro lì dove sono cresciuti, contribuendo alla crescita e al riscatto del meridione. Un’inversione di tendenza rispetto al clichĂ© dei ragazzi del Sud costretti a cercare lavoro lontano dalla propria terra.

Il Centro, già operativo dal 22 maggio scorso, ha sede presso il Palazzo della Cultura, IV piano, ufficio Sviluppo Economico, ed è aperto al pubblico martedì e giovedì dalle ore 15 alle 17 e mercoledì dalle 9 alle 13. Maggiori informazioni possono essere richieste, agli orari indicati, al numero 090-7723480 o tramite e-mail all’indirizzo: imprendolab@comune.messina.it .

Condividi




Change privacy settings