Indagine Sorgenia: "Messina bella ma caotica, accogliente ma anche poco pulita”

Redazione MessinaOggi.it

Indagine Sorgenia: "Messina bella ma caotica, accogliente ma anche poco pulita”

martedì 19 Giugno 2018 - 17:29

Il mare, il sole e la bellezza della città siciliana sono però offuscati da caos e trascuratezza. Maggiore pulizia, efficienza dei mezzi di trasporto e verde pubblico la renderebbero migliore, agli occhi dei suoi cittadini. È quanto emerge da una indagine commissionata dalla digital energy company Sorgenia.

Milano 19 giugno 2018 – Cosa pensano i messinesi della propria città e in cosa potrebbe migliorare? E ancora: se avessero la bacchetta magica, cosa farebbero per renderla assolutamente perfetta? Queste e altre domande sono state rivolte da Human Highway, società di ricerche di mercato, a un campione rappresentativo di abitanti di Messina e provincia. L’obiettivo? Capire il loro rapporto con il luogo in cui vivono. L’indagine è stata commissionata da Sorgenia, la digital energy company italiana main sponsor del NON STOP LIVE TOUR di Vasco che, proprio il 21 giugno, approderà allo stadio San Filippo. Sorgenia, partendo da una celebre canzone del rocker, ha indagato quale futuro gli italiani vorrebbero non solo nelle città toccate dal tour, ma anche in tutta Italia con un contest online che, attraverso immagini e parole, ha raccontato il domani che i nostri connazionali sognano.

I risultati dell’indagine sottolineano gli aspetti che Messina dovrebbe migliorare per trasformarsi nella città ideale per i suoi abitanti: oltre 125mila persone (il 23,1% del campione) la ritengono caotica ma il 21,9 la considera anche bella. L’11,3% ne enfatizza la sporcizia, in contrasto con l’8,1% che la vede comunque bellissima. Ne risulta un quadro ricco di contrasti, in cui purtroppo prevale in generale la trascuratezza e la disorganizzazione. La metà dei messinesi (50,6% ovvero circa 270mila persone) sogna una città più pulita, organizzata (8,8%), con maggiori opportunità di lavoro (6,9%, ovvero oltre 37mila cittadini) e più civile (6,9%).

Cosa si potrebbe fare, allora, per renderla tale? Per quasi 300mila messinesi (63,6%) bisognerebbe innanzitutto assicurare maggiore pulizia di strade e marciapiedi, anche sfruttando la tecnologia robotica; il secondo intervento da realizzare riguarda invece i mezzi di trasporto che dovrebbero essere più convenienti ed efficienti (56,1%), così da consentire alle persone di dimenticarsi l’auto a casa. Il 43,7% vorrebbe più spazi verdi, mentre il 31,8% desidera che aumentassero le occasioni di intrattenimento culturale: più mostre eventi, spettacoli teatrali per rendere più frizzante la vita culturale in città.
Alla domanda di cosa servirebbe per realizzare questi servizi considerati ideali, gli abitanti di Messina e provincia non hanno dubbi: risorse finanziarie (56%) e un’amministrazione che si impegni a realizzare opere utili ai cittadini (55,7%) e che ne ascolti i desideri attraverso un confronto costante (40,8%). Secondo 173mila messinesi (32%) occorrerebbero nuove norme e regolamenti e una ritrovata motivazione da parte dei cittadini stessi a volere una città migliore (31,2%).

Il quadro che emerge è quello di una città che ha le potenzialità per essere “promossa” – solare, sul mare, accogliente – ma che, secondo i suoi abitanti, dovrebbe impegnarsi decisamente di più in termini di pulizia, ordine, mobilità ed efficienza dei servizi.