La Galleria d'arte moderna e contemporanea presenta la conferenza stampa di Antonio Presti sulla"Devozione alla Bellezza"

Maria Antonella Saia

La Galleria d'arte moderna e contemporanea presenta la conferenza stampa di Antonio Presti sulla"Devozione alla Bellezza"

martedì 12 Giugno 2018 - 12:03

Questo pomeriggio,  alle ore 17.00, nei locali della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea avrà luogo la conferenza stampa di Antonio Presti sul tema “Devozione alla Bellezza”.
L’evento è stato organizzato  dalla V Direzione, Servizio Cultura della Città Metropolitana di Messina e dalla Fidapa, sezione Messina Capo Peloro. All’incontro prenderanno parte gli studenti dell’Istituto “Jaci” impegnati nell’attività di “Alternanza Scuola-Lavoro” presso la stessa Galleria d’Arte “Lucio Barbera”.
Il mecenate Antonio Presti è l’ideatore della Fiumara d’Arte, un Museo a cielo aperto, dove l’Arte Contemporanea si fonde con la bellezza della natura e nel cui paesaggio si inseriscono magnifiche opere d’arte, con sculture di artisti contemporanei, ubicate lungo gli argini del fiume Tusa nel territorio dei Nebrodi.
Fiumara d’Arte nasce nel 1982 quando Antonio Presti commissiona a Pietro Consagra “La materia poteva non esserci”, scultura che sarà realizzata in memoria del padre; nel corso degli anni il sito si arricchisce di opere, un patrimonio culturale che trasformerà la zona in un grande e sorprendente parco d’arte. Tra le opere ricordiamo: “Finestra sul mare” di Tano Festa; “Arianna” di Italo Lanfredini, un labirinto a spirale di oltre un chilometro, posto sulla sommità della collina; “Stanza di Barca d’oro” dell’artista giapponese Hidetoshi Nagasawa, una caverna affacciata sul mare di fronte agli scavi dell’antica città di Halaesa; “Piramide 38° parallelo”, l’opera in acciaio, alta oltre trenta metri, dello scultore Mauro Staccioli, protagonista ogni anno del rito della luce. Fiumara d’arte rappresenta, secondo Presti, un percorso alla ricerca della bellezza, un valore universale che deve essere restituito soprattutto ai giovani.
Un evento da non perdere per riscoprire i valori più nobili della società.