L'immaginario femminile di Modigliani in mostra a Taormina

redme

L'immaginario femminile di Modigliani in mostra a Taormina

redme |
mercoledì 06 Giugno 2018 - 10:26

Sabato alle 11,30 è in programma, presso il ristorante “La Baronessa”, la presentazione della mostra “Les Femmes – Modigliani Experience”. Un’iniziativa che si svolgerà alla presenza del sindaco di Taormina, Eligio Giardina, del Presidente dell’Istituto Amedeo Modigliani, Luciano Renzi, del direttore dell’esposizione, Salvatore Lacagnina e di Angelo Lanzetta che si occupa della Direzione artistica e della comunicazione. La Sibat Tomarchio, durante l’inaugurazione, farà degustare bibite al limone, mandarino, melagrana e cedrata, tutti prodotti esclusivamente siciliani. La spettacolare mostra arricchirà l’offerta taorminese.
Dal 9 giugno è in programma un evento che unisce arte e tecnologia per rappresentare l’immaginario femminile di Modigliani. Fra i luoghi più affascinanti e magici d’Italia, Taormina è anche una città dallo straordinario patrimonio artistico, storico e culturale che ogni anno attira visitatori da tutto il mondo unendo alle bellezze paesaggistiche anche il suo salubre clima. In questo contesto s’inserisce la mostra “Modigliani Experience, Les Femmes” (www.modiexperience.com), realizzata dall’Istituto Amedeo Modigliani, che si svolgerà fino al 21 ottobre a Palazzo Corvaja, in piazza Vittorio Emanuele II.
La rassegna, organizzata in collaborazione con Navigare s.r.l., in preparazione delle celebrazioni del centenario della morte del grande artista livornese (1920-2020), presenta oltre 40 opere nelle quali è riprodotto l’immaginario femminile di Amedeo Modigliani, così importante per la sua formazione personale e artistica.
La mostra, realizzata grazie al contributo di Amalart, presenta contenuti multimediali sviluppati grazie all’aiuto di moderne tecnologie: un docu-video realizzato da Sky Arte, animazioni e altri contenuti multimediali arricchiscono la mostra rendendo l’evento un eccezionale momento di divulgazione culturale dell’arte di Amedeo Modigliani.