Anche a Messina si svolgerà la Giornata Mondiale dell'Ambiente

red.me

Anche a Messina si svolgerà la Giornata Mondiale dell'Ambiente

red.me |
lunedì 04 Giugno 2018 - 01:06

La Giornata Mondiale dell’Ambiente, proclamata nel 1972 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, si tiene  il 5 giugno ed ogni anno l’ONU sceglie un tema;  quest’anno  è la “Lotta alla plastica monouso” e spetterà all’India avere l’onore di essere il paese ospitante dell’evento annuale.  Si tratta di una ricorrenza  “istituita per sensibilizzare i governi e la popolazione sulle grandi tematiche ambientali, per non dimenticare mai che la natura deve essere tutelata e che dobbiamo trovare il modo migliore per farlo”.
Anche Messina, come ogni anno, aderisce  alla giornata mondiale dell’Ambiente. L’evento sarà celebrato martedì 5 giugno alle 9 presso l’auditorium del Palacultura su viale Boccetta, con la premiazione del concorso “Celebrando l’Ambiente”, che dal gennaio al maggio 2018 ha impegnato 13 istituti scolastici cittadini .
Il concorso “Celebrando l’ambientesi è sviluppato nel corso del 2018 attraverso le giornate mondiali dell’acqua (22 marzo) e della Terra (20 aprile), con un incontro dedicato al tema dei rifiuti e dei nuovi stili di vita (3 maggio) e con un escursione sui colli per ammirare il passaggio dell’avifauna migratoria (24 maggio). Le scuole hanno prodotto dei lavori con poster, video, power-point, sull’acqua, i rifiuti, la biodiversità, che sono stati esaminati da una giuria e che verranno premiati il 5 giugno. Hanno collaborato all’organizzazione del concorso vari enti  tra cui ARPA, nodo INFEA comunale, nodo INFEA provinciale (che ha messo a disposizione bus e gadgets), ed associazioni.
A seguire, alle 11.15, le classi si sposteranno alla villa Mazzini dove potranno visitare l’Acquario comunale , che per l’occasione sarà riaperto dopo un lungo periodo di chiusura, e parteciparare ad un momento di animazione con gli artisti di strada “Circobaleno”.Sarà l’occasione per ripercorrere il lavoro fatto dal giorno della chiusura, nel febbraio 2014, ad oggi per ridare alla città una struttura alla quale i messinesi sono molto legati e per parlare del futuro dell’Acquario, ovvero un ambizioso progetto di ristrutturazione grazie ai fondi del Masterplan.