Aiga: "Messina come Bari, uffici giudiziari parzialmente inagibili da diversi anni"

redme

Aiga: "Messina come Bari, uffici giudiziari parzialmente inagibili da diversi anni"

redme |
martedì 29 Maggio 2018 - 10:54

“Quanto avvenuto a Bari è di una gravità estrema, ma problemi del genere rischiano di registrarsi anche a Messina”. Lo denuncia l’Associazione nazionale giovani avvocati. Secondo il presidente nazionale, Alberto Vermiglio e il presidente provinciale, Giuseppe Irrera, “la questione riguarda soprattutto la struttura che ospita gli uffici del Giudice di pace in via Malvizzi”. Nei mesi scorsi ci siamo anche occupati dell’invasione di topi al Tribunale di Messina.
“A Bari – ricorda Vermiglio – abbiamo dovuto vedere container e tende fuori dal Palazzo di Giustizia e sarà quello il luogo dove verrà amministrata la giustizia in una delle più importanti città del sud Italia.
E’ un problema per il governo, per noi professionisti e in genere per la società civile. Serve una soluzione rapida soprattutto se bisogna assicurare il funzionamento degli uffici giudiziari”. “Ma da Bari a Messina lo spartito non sembra cambiare.
A Messina – spiegano Vermiglio e Irrera – abbiamo una situazione del tutto speculare a quella di Bari, soprattutto con i locali presso i quali si svolgono le attività di udienza e cancelleria del Giudice di pace. Da molti anni ormai sono parzialmente inagibili senza che le Amministrazioni che si sono susseguite, o i Governi, abbiano preso di petto la questione. La nostra paura è che ci si ritrovi, tra poco, come a Bari, per strada senza avere la possibilità di dire di chi è la colpa”.