Scoperto il "cimitero degli orrori", quattro arresti a Monreale

redme

Scoperto il "cimitero degli orrori", quattro arresti a Monreale

redme |
sabato 26 Maggio 2018 - 12:31

Era diventato un “cimitero degli orrori” quello di San Martino delle Scale a Monreale (Palermo): così è stata chiamata l’operazione dei carabinieri che hanno scoperto e disarticolato un’associazione a delinquere che gestiva in maniera illegale ed illecita il camposanto (di proprietà della locale Abbazia benedettina) ottenendo ingenti profitti dalla compravendita di sepolture.
Una vera e propria organizzazione criminale che, nel corso degli ultimi anni, si era di fatto sostituita ai benedettini in maniera del tutto abusiva nella gestione del cimitero, iniziando un vero e proprio mercimonio di loculi e tombe.
Su mandato della Procura di Palermo, i carabinieri hanno arrestato quattro persone e sottoposto una quinta alla misura cautelare coercitiva del divieto di dimora nel comune di Monreale, con obbligo di firma alla Polizia giudiziaria: sono tutti accusati di numerosi reati tra cui truffa, falsità in atti pubblici commesse da privati, falsità in certificazioni, violazione di sepolcro, vilipendio delle tombe, vilipendio di cadavere, occultamento di cadavere, distruzione, soppressione e sottrazione di cadavere.
In manette sono finiti i palermitani Giovanni Messina, 70 anni; Salvatore Messina, 38 anni; Salvatore Messina, 24 anni ed Antonino Campanella, 33 anni; divieto di dimora per Erminia Morbini, 74 anni di Monreale. Notificate inoltre alcune informazioni di garanzia per altri indagati nella stessa vicenda.