Policlinico, eccezionale intervento su bimba prematura

redme

Policlinico, eccezionale intervento su bimba prematura

redme |
martedì 22 Maggio 2018 - 08:56

E’ finito da pochi minuti ed e’ possibile cogliere la felicita’ e la soddisfazione sia dei genitori che del personale medico ed infermieristico, per il delicatissimo intervento di cardiochirurgia pediatrica eseguito dal team miltidisciplinare del Centro Cardiologico Pediatrico del Mediterraneo “Bambino Gesu’” di Taormina presso la terapia intensiva neonatale del Policlinico di Messina diretta dalla Prof.ssa Eloisa Gitto.
I contatti tra l’equipe erano stati avviati la scorsa settimana quanda la bimba di 700 gr di peso e poco piu’ di una settimana di vita non aveva risposto ad un ciclo di terapia medica convenzionale per la chiusura del dotto arterioso di botallo. Tale struttura anatomica generalmente presente e necessaria durante la vita fetale tende alla chiusura spontonea nei giorni successivi alla nascita.
L’eccezionalita’ della procedura risiede oltre nel bassissimo peso e la prematurita’ della bimba nel fatto che proprio in questo caso le dimensioni del dotto arterioso di botallo erano circa il doppio della sua aorta. Cio’ significava che il sangue era destinato a ricircolare nei polmoni con l’instaurarsi di un danno progressivo e irrversibile.
Nei giorni precedenti alla procedura chirurgica , la bambina e’ stata sottoposta a controlli ecocardiografici giornalieri da parte dei cardiologi pediatri Prof.ssa Maria Pia Calabro’ e il Dott. Franco De Luca in collaborazione continua con i neonatologi Dott.ri Vincenzo Salvo ed Amiel Warm che proprio nell’ultimo controllo notturno hanno ravvisato la criticita’ clinica ingravescente.
Visto l’intrasportabilita’ della bimba e l’emergenza del caso si e’ subito attivata la complessa macchina organizzativa bilaterale con il Dott Vullo, la Dottt.ssa Reitano e il Dott. La ganga che hanno autorizzato l’arrivo del l’equipe al Policlinico di Messina.
Mentre la fase autorizzativa e il coordinamento logistico operativo del trasferimento dell’equipe fortemente voluta dal Dott. Rosario Cunsolo direttore sanitario del Presidio San Vincenzo di Taormina e dal Direttore Generale Dott. Gaetano Sirna, che hanno permesso nel giro di poche ore l’attivazione di un’ intera equipe di infermieri specializzati ( Stefania Meesa, Pasqualino Giusto) anestesista rianimatore ( Dott. Simone Reali) e cardiochirurghi ( Dott. Davide Calvaruso e Dott. Sasha Agati) presso il Policlinico di Messina.
Li e’ stata allestita una vera e propria sala operatoria comprensiva dei piu’ sofisticati strumenti in caso di complicanza maggiore.
L’intervento e’ stato eseguito con successo, e la bimba si trova attualmente ricoverata nella sua incubatrice: le condizioni sono stabili con parametri vitali ottimali.