Trema il calcio provinciale e questa volta tocca a Barcellona Pozzo di Gotto, dove il gruppo di imprenditori locali che da anni è alla guida dell’Igea Virtus, ha deciso di mettere in vendita la società. Il compito di trovare dei nuovi appassionati disposti a salvare la compagine giallorossa spetterà al sindaco Roberto Materia. La nuova Igea negli scorsi anni era stata protagonista di una miracolosa cavalcata che l’ha portata dalla Prima categoria alla serie D. Le ultime due stagioni sono state condite da un piazzamento positivo ai playoff dilettantistici, risultato che rende la società appetibile per degli investitori desiderosi di tentare il ripescaggio in Lega Pro. La palla passa adesso al primo cittadino, in ballo c’è la passione di un popolo e il salvataggio di quanto di buono è stato fatto da un gruppo che nei prossimi giorni preparerà la finale con l’Ercolanese, in programma domenica.
“Al termine della stagione 2017/2018, i soci in carica dell’Asd Igea Virtus Barcellona, dopo attenta analisi e con molta sofferenza, considerano terminato il loro percorso iniziato nell’estate 2011, rilevando un titolo di Prima categoria con la volontà di far rivivere il calcio a Barcellona P.G., dopo le negatività precedenti che tutti conosciamo. Si vuole mettere in evidenza che questa compagine societaria era composta da barcellonesi animati da autentica passione, disposti a fare calcio senza secondi fini, dedicando tempo e risorse importanti al servizio di una passione smisurata e all’amore incondizionato verso questi colori e, allo stesso tempo, evidenziare la crescente difficoltà palesata da alcuni soci rispetto agli impegni economici assunti a inizio stagione, difficoltà che, in ogni caso, sono fisiologiche nel calcio attuale, come dimostrano situazioni ben più complicate sia in Serie D che in campionati superiori. Per tali motivi, i soci affermano pubblicamente la volontà di passare la mano e indicano nel dott. Roberto Materia, Sindaco della città di Barcellona P.G., l’unico soggetto preposto a ricevere proposte, a intavolare trattative e a ragguagliare gli eventuali interessati. Per quel che riguarda l’aspetto calcistico, in questi sette anni sono stati raggiunti risultati di tutto rispetto in ogni campionato affrontato, sfiorando per ben due volte la promozione diretta nella terza serie nazionale, che avrebbe rappresentato il punto più alto della gloriosa storia igeana, fino al raggiungimento, per il secondo anno consecutivo, del piazzamento play-off in Serie D e che faremo di tutto per cercare di vincere. Un ringraziamento sentito a tutti i tifosi che, in questi anni, ci hanno sempre sostenuto, non facendo mancare mai, in nessun campo, il proprio calore, a tutti i dirigenti presenti e passati, ai calciatori e agli staff tecnici che hanno onorato questi colori, facendoci sentire sempre orgogliosi di loro e a tutti gli sponsor che ci hanno sempre supportato.
La decisione di comunicare in anticipo di passare la mano, ovvero in data odierna, prima della finale play-off in programma domenica 27 maggio sul campo dell’Ercolanese, viene presa per dare la possibilità agli interessati di compiere tutti i passaggi tecnici necessari e, allo stesso tempo, dimostra la volontà di assicurare ai successori la possibilità di programmare in anticipo un’altra stagione di Serie D oppure di considerare l’ipotesi di un eventuale ripescaggio in Serie C, auspicando un passaggio di consegne entro il termine di mercoledì 20 giugno 2018, in maniera che la nuova società possa essere operativa sin dell’avvio della nuova stagione sportiva fissato l’1 luglio 2018”.