La mostra di Alessandro Licciardello incanta Milano con il suo amore per la Sicilia

Grande successo per il vernissage dell’artista catanese Alessandro Licciardello, inaugurato sabato scorso presso la Galleria Artepassante Stazione Porta Vittoria.
La sua pittura  spazia dai soggetti umani ai paesaggi. Le sue opere risentono gli echi della sua terra: sulla tela, infatti, Licciardello riporta i colori, le atmosfere, i soggetti e i panorami della sua isola.
Non solo Sicilia. Alessandro Licciardello dedica particolare attenzione anche alle avanguardie, ispirandosi in particolare all’espressionismo tedesco. Non a caso, i quadri in esposizione riporteranno il vissuto dell’artista ma anche il disagio esistenziale, l’angoscia e la critica all’ipocrisia della società borghese, così come riflessioni sulla solitudine dell’uomo, sull’alienazione dell’individuo, sull’immoralità.

Protagonista, oltre alle figure umane, ai paesaggi, alle scene cittadine, è l’uso del colore, talvolta esplosivo e ricco di contrasti. È proprio il colore, unito al dinamismo del tratto, a determinare la cifra distintiva dell’opera di Alessandro Licciardello. Uno dei quadri presenti alla mostra, “Il ciclista”, rappresenterà il movimento, il dinamismo di una figura incessantemente in moto. Libertà gestuale e immediatezza cromatica, luce e colore saranno i fili conduttori lungo i quali si svilupperà il percorso itinerante.

La mostra si concluderà il 4 giugno. Un’occasione da non perdere per tuffarsi in un racconto fatto di immagini  e di amore per la propria terra e le proprie origini.

Maria Antonella Saia

Published by
Maria Antonella Saia