CineMigrare, fioriscono le anticipazioni sulla seconda edizione

Maria Antonella Saia

CineMigrare, fioriscono le anticipazioni sulla seconda edizione

lunedì 14 Maggio 2018 - 12:30

Tutto è pronto  per la seconda edizione di CineMigrare, il Festival Internazionale di Cinema Senza Frontiere che avrà luogo giovedì 24, presso il Salone “Sebastiano Russo” – via Crociferi 40, sede della sezione CGIL di Catania.
La  rassegna sarà  composta  non solo  dalla proiezione di documentari e cortometraggi sulla tematica in questione, ma anche da due conferenze che avranno come protagonisti i registi Alberto Gatto  (Mer Rouge) e Luciano Accomando (Immagini dal vero). In  tale occasione ai  due ospiti sarà consegnato  lo speciale Premio CineMigrare 2018 per “aver saputo veicolare la conoscenza del tema dell’immigrazione e dell’integrazione”.
Inoltre, ad arricchire gli incontri, in qualità di moderatori e relatori,  ci saranno Nunzio Famoso (docente universitario di Geografia), Antonio Ciravolo (scrittore), Emanuel Sammartino (Ufficio migranti CGIL Catania) e Andrea Maglia (giornalista) in qualità di moderatori e relatori degli incontri.
Novità di questa prima tappa etnea sarà il concorso dedicato ai cortometraggi internazionali a tema immigrazione/integrazione culturale che vede come finaliste le seguenti opere: Balo di Marco Di Gerlando, Paradiso di Roberto De Feo, Nikiruka – il meglio deve ancora venire di Simone Corallini, Anna & Bassam di Davide Rizzo,  19’ 35’’ di Adam Selo.
I 5 corti finalisti si contenderanno l’Audience Award al Miglior Film, assegnato dalla giuria del pubblico presente in sala. Non a caso, “CineMigrare – Rassegna Internazionale di Cinema Senza Frontiere” è aperta a tutti, senza distinzione di età e/o nazione, e rivolge maggiore attenzione alle comunità di immigrati che rappresentano il substrato culturale dell’immigrazione da altri paesi stranieri in Italia e particolarmente in Sicilia.
Curatori della rassegna, con il patrocinio del Comune di Catania e della CGIL di Catania, sono Cirino Cristaldi e Giampiero Gobbi, membri del direttivo dell’Associazione Culturale No_Name, da diversi anni attivi nell’organizzazione di rassegne, eventi e festival quali Taormina Film Fest, Taobuk Festival, Via dei Corti, Sicily International Short League, Palermo Comic Con, Regalbuto Cinema Film Festival e Carleontini Eureka Fest.
Di seguito si riporta il programma completa della prima tappa:
Giovedì 24 maggio 2018, Sede CGIL CATANIA, Salone “Sebastiano Russo”, via Crociferi 40
– ore 18.00: Proiezione del cortometraggio Mer Rouge (2015, Italia) di Alberto Gatto.
A seguire è previsto l’incontro “Mediterraneo rosso come il sangue, verde come la speranza”, con Alberto Gatto (regista di Mer Rouge), Nunzio Famoso (docente di Geografia presso il DISUM). Modera: Emanuel Sammartino (Ufficio migranti CGIL Catania).
Premio CineMigrare 2018 ad Alberto Gatto.
– ore 19.00: Proiezione del documentario Immagine dal vero (2017, Italia) di Luciano Accomando.
A seguire è previsto l’incontro “Immigrati e storie di successo. Si può”, con Luciano Accomando (regista di Immagine dal vero), Antonio Ciravolo (scrittore). Modera: Andrea Maglia (giornalista). Premio CineMigrare 2018 a Luciano Accomando.
– ore 21.30: Proiezione cortometraggi internazionali in concorso
– ore 23.00: Prevista la consegna del Premio del Pubblico al miglior cortometraggio internazionale
Un’occasione imperdibile per vivere da vicino il cinema impegnato, quello che non si esime dal raccontare storie vere, di vita vissuta.