Giampilieri: torrente ricoperto dalle erbacce, la prevenzione latita

redme

Giampilieri: torrente ricoperto dalle erbacce, la prevenzione latita

redme |
mercoledì 09 Maggio 2018 - 09:26

Prevenzione questa sconosciuta, almeno a Giampilieri. Le “lezioni” del passato, più o meno recente con un’alluvione che ha seminato distruzione e morte, probabilmente non sono servite. Dopo anni di lavori per mettere in sicurezza il costone roccioso e le opere idrauliche realizzate per proteggere il centro abitato da eventuali inondazioni, il torrente è praticamente una distesa verde con vegetazione spontanea che in alcuni punti sfiora il metro d’altezza.
La foto inviata in redazione da una nostra lettrice, che ovviamente ringraziamo, non lascia spazio ad interpretazioni e rappresenta una denuncia che non può essere sottaciuta. “E’ assurdo – denuncia – il torrente Giampilieri non viene pulito da anni e l’erba ha preso ormai il sopravvento. Immaginate cosa può succedere in caso di forte pioggia, di sicuro l’acqua non riuscirebbe a defluire con regolarità con il forte rischio di possibili esondazioni”.
Impossibile far finta di niente, specie a Giampilieri che l’1 ottobre del 2009 ha pagato un prezzo pesantissimo in termini di vite umane.
Tonino Demana