Presentato il romanzo Il Campione di Cinzia Pierangelini, vincitrice del Torneo Letterario Io Scrittore

Maria Antonella Saia

Presentato il romanzo Il Campione di Cinzia Pierangelini, vincitrice del Torneo Letterario Io Scrittore

martedì 08 Maggio 2018 - 15:57

Venerdì scorso,  presso la libreria Colapesce di Messina, è stato presentato il romanzo della scrittrice Cinzia  Pierangelini dal titolo Il Campione, vincitrice del Torneo Letterario Io Scrittore, organizzato dal gruppo editoriale Mauri Spagnol.
Il Campione è un romanzo di denuncia. Ambientato in  Sicilia, terra dal cuore d’oro che  allo stesso tempo sa essere spietata in un modo incredibile, racconta la storia di Nicola, ragazzino sensibile e intelligente; frequenta la terza media e ama studiare, soprattutto musica, che è la sua grande passione. La sua storia cammina in parallelo e s’intreccia con quella di  Stefania, la sua insegnante di musica. Stefania è una donna malinconica, stretta tra i rimpianti per le occasioni mancate nella vita e un rapporto difficile con la madre, famosa cantante lirica. Entrambi vivono in una terra  molto spesso ostaggio della criminalità organizzata. Ed è seguendo queste logiche oscure  che il padre e il fratello maggiore confondono  Nicola con un regalo che  preannuncia   una strada  infinitamente diversa da quella dei suoi sogni. Una sera, infatti,  gli regalano un cucciolo di rottweilar; sono dei cuccioli teneri che come qualunque essere umano sulla terra desiderano soltanto tanto amore e quel momento è un momento speciale per ogni  ragazzo, ma non per Nicola. Per lui si aprirà l’orribile scenario dei  combattimenti clandestini di cani.
Una storia romanzata, questa, che getta uno squarcio  di luce su uno dei tanti traffici della criminalità organizzata, troppo spesso taciuti.
A dialogare con l’autrice il giornalista Antonio Macauda. Presente all’evento anche Antonio Ramires, membro dell’associazione Fieri di Essere, che si è presa cura di organizzare la presentazione. L’associazione Fieri di Essere  nasce con l’obiettivo  di sensibilizzare su temi di attualità e divulgazione delle nuove forme d’innovazione e nella quale interessi, idee ed esperienze diverse  possano incrociarsi e confrontarsi poiché da sempre l’unione fa la forza.