Tirocini non più gratis: UE stanzia 15 milioni di euro alla Regione

red..me

Tirocini non più gratis: UE stanzia 15 milioni di euro alla Regione

red..me |
lunedì 07 Maggio 2018 - 10:47

Una boccata d’ossigeno per i numerosi stagisti. L’Unione Europea ha stanziato 15 milioni euro alla Regione affinché gli oltre duemila laureati under 30 possano accedere alla professione che desiderano attraverso un tirocinio obbligatorio questa volta retribuito, almeno per quest’anno: si parla di 600 euro a stagista.

L’avviso del provvedimento in questione sarà pubblicato nelle prossime ore sul sito del Dipartimento regionale del lavoro. In particolare, il tirocinante dovrà presentare la domanda di finanziamento attraverso l’impresa dove svolge il tirocinio. Dopodiché sarà stilata una graduatoria in base al voto di laurea o di diploma, a seconda del titolo richiesto per accedere ad una specifica professione. In ogni caso, per poter godere del finanziamento bisogna aver conseguito un voto di laurea di almeno 90 su 110 o di diploma di almeno 70 su 100, nonché essere regolarmente iscritto al registro dei praticanti di un ordine o collegio professionale in Sicilia.

“È una sperimentazione lunga un anno – spiega l’assessore regionale al Lavoro Mariella Ippolito – un’azione di sostegno alla crescita specialistica e all’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani professionisti. In questo modo speriamo di rafforzare le opportunità di accesso alle libere professioni. Il tirocinio, in affiancamento a un tutor, consentirà il contatto diretto con il mondo del lavoro e offrirà un’opportunità per i tirocinanti di acquisire competenze e conoscenze specifiche, tecniche e relazionali”.