Voleva scendere fuori fermata, autista Atm aggredito

redme

Voleva scendere fuori fermata, autista Atm aggredito

redme |
venerdì 27 Aprile 2018 - 08:18

L’autista non lo fa scendere prima della fermata, l’uomo lo insulta, gli sputa e poi lo minaccia addirittura un coltello. È  accaduto su un autobus dell’Atm, il 47, nei pressi dell’Annunziata. L’autista ha sporto denuncia.

A segnalare la vicenda è la Uiltrasporti, sindacato al quale l’autista è iscritto. “Siamo giunti al limite e lavorare in questa città è un rischio quotidiano – rivela Paolo Frigione, segretario aziendale della Uiltrasporti – e chi guida un bus non può permettersi di operare in preda alla paura.
Sono innumerevoli i casi di aggressione spesso  anche verbale e non fisica – continua Frigione – a danno di lavoratori e lavoratrici di cui non si fa neppure denuncia per continuare a garantire il servizio ma così non può continuare.
Il collega, autista giovane ma già esperto, iscritto alla Uiltrasporti, ha evitato il peggio e garantito nonostante tutto il servizio, ma quanto accaduto è di assoluta gravità e purtroppo conferma i continui allarmi lanciati dalla Uiltrasporti in questi anni sul problema delle aggressioni ai lavoratori Atm. Ci chiediamo cosa abbiano prodotto e perché siano rimaste inascoltate le proposte delle organizzazioni sindacali in questi anni in materia di sicurezza.
Pertanto ribadiamo la necessità che la Dirigenza aziendale e l’amministrazione comunale pongano in essere concreti interventi per monitorare tutte le tratte specialmente quelle che tutti conoscono come essere le linee più a rischio e come più volte il sindacato ha richiesto garantire con tutti i mezzi la massima sicurezza ai propri dipendenti”.