Vinicio Capossela torna in Sicilia con il suo nuovo tour dal titolo Orcaestra

Maria Antonella Saia

Vinicio Capossela torna in Sicilia con il suo nuovo tour dal titolo Orcaestra

giovedì 26 Aprile 2018 - 13:05

Il cantautore polistrumentista Vinicio Capossela torna in Sicilia per presentare la sua ultima fatica discografica dal titolo Orcaestra, dal quale prende il nome anche il tour sinfonico che partirà il 7 luglio all’Arena del Teatro Sociale di Como in occasione di Festival Como Città della Musica, con la staffetta della Filarmonica Arturo Toscanini, che poi passerà il testimone all’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, dirette in entrambi i casi da Stefano Nanni.

Seguirà il 12 al Teatro Verdura di Palermo e il 14 al Teatro Antico di Taormina. E dopo la parentesi siciliana il tour proseguirà in giro per l’Italia: il 17 luglio al Teatro Il Maggiore di Verbania in occasione di Stresa Festival, il 21 luglio all’ Anfiteatro del Vittoriale al Gardone Riviera (BS) in occasione del Festival Tener-a-Mente, il 24 luglio allo Sferisterio di Macerata in occasione di Macerata Opera Festival, il 28 luglio a Villa Bertelli a Forte dei Marmi (LU) in occasione del Festival Villa Bertelli, il 31 luglio in Piazza Duomo a San Gimignano (SI) in occasione di Skyline – San Gimignano Festival ed infine il 4 agosto a Rimini, presso la Nuova Darsena.
Al pari dei grandi animali marini,  Orcaestra  è un lavoro immenso, di grande portata musicale, in grado di produrre richiami mnemonici, smisurata creatura onnivora, inghiotte canti, li eleva e li risputa in forma di odissea orchestrale per canzoni, l’odissea più che venticinquennale di Vinicio Capossela, un artificiere delle parole in musica.
La musica di Vinicio Capossela con la sua varietà timbrica e la complessità armonica si è sempre prestata a organici strumentali inconsueti e partiture che hanno beneficiato di grandi penne dell’arrangiamento. Unita all’orchestra sinfonica si dilata, si fa labirinto, le parole si perdono tra ottoni, fiati e violini in un affascinante percorso musicale.
Queste le premesse per un’estate che sarà cavalcata dalla grande musica italiana.