Formazione Sicilia, sindacati agli assessori Ippolito e Lagalla: Riportate il mestiere agli operatori

Redazione1

Formazione Sicilia, sindacati agli assessori Ippolito e Lagalla: Riportate il mestiere agli operatori

lunedì 23 Aprile 2018 - 16:18

“Anche se le decisioni possono sembrare complesse non devono diventare un alibi per postergare le scelte”. Chiudere la vertenza degli ex sportellisti e operare rapidamente risoluzioni riguardanti i servizi del lavoro in Sicilia. Lo richiedono Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola Sicilia al Governo Musumeci imbastendo una protesta per oggi – 23 aprile dinanzi Palazzo d’Orleans, sede della Presidenza della Regione Siciliana.

“Gli assessori al Lavoro Maria Ippolito ed alla Formazione Roberto Lagalla – si legge – devono assumersi le proprie responsabilità per risolvere il problema che, ormai da anni, investe sia i dipendenti del comparto che tutti i cittadini siciliani che, al contrario del resto d’Italia, non possono accedere ad alcuna politica attiva dell’occupazione”.

Il sit – in odierno, messo su per sostenere la vertenza, nasce dopo diverse richieste d’incontro inoltrate all’assessore Ippolito ancora senza riscontro. Le tre sigle vogliono rivendicare anche un tavolo permanente che illustri il percorso che l’esecutivo regionale intende intraprendere per restituire il lavoro alle risorse della formazione professionale, che, negli anni, hanno assicurato ai Centri per l’Impiego l’erogazione delle politiche attive e per consentire ai cittadini siciliani di potere accedere a percorsi di politiche attive del lavoro, come previsto dal Dlgs 150/2015, in sinergia con le politiche per la formazione.