Erosione a Galati Marina, avviati interventi per la messa in sicurezza

redme

Erosione a Galati Marina, avviati interventi per la messa in sicurezza

redme |
venerdì 20 Aprile 2018 - 07:22

Si cerca di correre ai ripari contro l’erosione che sta devastando la spiaggia di Galati Marina. Dopo l’allarme lanciato dai residenti ed i continui solleciti al Demanio marittimo ed al Comune di Messina sono iniziati i primi interventi per mettere in sicurezza il villaggio della zona sud, messo a dura prova dall’avanzata del mare che in pochi anni ha divorato decine di metri di arenile.
I lavori sono stati affidati all’impresa “Gangi”, si tratta del primo lotto che mira a salvaguardare una parte del centro abitato, dove sono presenti edifici ed attività commerciali. E’ un continuo via-vai di mezzi pesanti per trasportare e depositare sulla spiaggia grossi massi che dovranno arginare la furia dei marosi. Un sospiro di sollievo per gli abitanti di Galati Marina che da anni invocavano interventi a protezione del litorale.

“Una seconda fase di interventi è in attesa del parere dell’assessorato regionale al Territorio e ambiente – ha spiegato l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Sergio De Cola -. Si prevede possa iniziare nel periodo estivo, mentre l’ufficio del commissario sta sviluppando un terzo intervento definitivo, che porrà fine all’erosione e darà finalmente inizio al ripascimento della spiaggia”.

L’estate alle porte impone anche altri interventi. Come potete vedere nella foto, scattata questa mattina da un nostro lettore, gli sbocchi a mare sono stati devastati ed interi blocchi di cemento non consentono il passaggio, tra l’altro reso problematico dall’assenza di rampe. Impossibile raggiungere la spiaggia, inaccessibile anche il piccolo parco-giochi, uno dei pochi luoghi di svago per i bambini di Galati.
Tonino Demana