Dopo allarme suonato per Fontana Orione, convocazione tecnica per le omologhe e gara da 150mila euro

Redazione1

Dopo allarme suonato per Fontana Orione, convocazione tecnica per le omologhe e gara da 150mila euro

venerdì 13 Aprile 2018 - 14:45

Lo stato di salute della Fontana Orione è stato al centro di un incontro tecnico convocato dall’assessore all’Ambiente ed ai Nuovi Stili di Vita, Daniele Ialacqua, per questa mattina – venerdì 13, nella sede dell’Assessorato, a Palazzo Zanca. La spinta dell’ordine del giorno anche gli inghippi sollevati per l’appalto relativo alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle fontane storiche ed ornamentali cittadine. Invitati a partecipare i dipartimenti, Cimiteri e Verde Urbano e Politiche culturali, e la Soprintendenza dei Beni culturali ed ambientali.

“Dopo che le due precedenti convocazioni del 6 febbraio e del 12 marzo scorsi – sottolinea l’assessore Ialacqua – sono andate a vuoto per l’assenza della Soprintendenza, il tavolo tecnico è stato riconvocato per fare il punto della situazione, visti gli allarmi lanciati alcuni mesi fa sullo stato di salute della fontana Orione che avevano portato l’11 settembre scorso ad un primo sopralluogo congiunto tra il Comune e la Soprintendenza, alla presenza del Centro regionale per la progettazione ed il restauro.

“E’ anche l’occasione – conclude Ialacqua – per sbloccare l’iter della gara d’appalto per circa 150mila euro, relativa alla manutenzione delle fontane storiche cittadine che era stato sospeso per approfondimenti, su richiesta della Soprintendenza”.