Esserci sempre: domani la polizia celebra il suo 166° anniversario

red..me

Esserci sempre: domani la polizia celebra il suo 166° anniversario

red..me |
lunedì 09 Aprile 2018 - 10:42

Da oltre un secolo e mezzo a tutela delle istituzioni e dei cittadini. La Polizia di Stato celebrerà domani, martedì 10 aprile, presso il teatro “Vittorio Emanuele” il 166° anniversario della sua fondazione, attraverso una cerimonia aperta al pubblico volta a ricordare i valori che da sempre la contraddistinguono, riassumibili nella seguente dicitura: l’esserci sempre stata.

Sarà presente, in rappresentanza del Capo della Polizia, Prefetto Franco Gabrielli, il Prefetto Carmelo Gugliotta, Direttore dell’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della P.S., che indicherà le linee strategiche dell’Amministrazione, mentre il Questore, Mario Finocchiaro, trarrà il consuntivo dell’attività della Polizia di Stato nella Provincia di Messina.

Oltre alla tradizionale consegna dei riconoscimenti premiali al personale che si è distinto in attività di servizio, sarà dedicato un momento molto speciale agli studenti delle scuole che hanno partecipato al concorso “PretendiamoLegalità: a scuola con il Commissario Mascherpa”. Non mancheranno inoltre i progetti portati avanti dalla Polizia a tutela delle donne e dei giovani con l’obiettivo di prevenire atti criminali attraverso l’educazione alla legalità. Il tutto sarà condito dalla musica dell’orchestra e del coro del Conservatorio Corelli, per dare un tocco di solennità ma anche di festosità alla cerimonia.

Tanti i video e le fotografie a testimonianza di quanto è stato fatto nei mesi trascorsi. E, per ultimo, un omaggio ad un uomo che è stato da sempre proposto come modello e guida alle future generazioni: il vice questore Giorgio Boris Giuliano, ucciso barbaramente dalla mafia. Saranno esposti anche mezzi e attrezzature a disposizione degli operatori, nonché cimeli e ricordi raccolti dai soci dell’Anps.