Assessorato aumenta sorveglianza su mercati, pescherie e macellerie. Niente slalom su normative rifiuti

Redazione1

Assessorato aumenta sorveglianza su mercati, pescherie e macellerie. Niente slalom su normative rifiuti

venerdì 06 Aprile 2018 - 16:01

I mercati saranno più organizzati e gli operatori che vi lavorano saranno più educati attraverso una maggiore informazione delle regole di raccolta e smaltimento rifiuti. L’idea di riordino del servizio è stata progettata, oggi all’assessorato all’Ambiente, per monitorare le aree rionali ed intercettare una maggiore selezione di frazione organica e secca, soprattutto carta e cartone.

Per ottemperare anche all’ordinanza regionale 2/rif dello scorso 28 febbraio, l’assessore Daniele Ialacqua ha incontrato il comandante del Corpo di Polizia municipale, Calogero Ferlisi, il responsabile del servizio Annona, Giuseppe Lo Surdo e l’amministratore unico di MessinaServizi Bene Comune, Beniamino Ginatempo, sul tema dei controlli ambientali per l’abbandono illecito dei rifiuti da parte di cittadini, esercenti e mercati e dell’incremento della raccolta differenziata.

Si è previsto un più serrato controllo sul conferimento di rifiuti speciali da parte di standisti di pescherie e macellerie e la rimozione dei cassoni usati dagli operatori per i rifiuti indifferenziati. Il disfarsi della spazzatura per strada, legato alla rimozione dei cassonetti, il conferimento abusivo nei cassonetti di rifiuti speciali ed il mancato rispetto delle ordinanze sindacali saranno sorvegliati secondo un cronoprogramma più rigido.

E’ stato infine concordato un calendario di seminari di formazione per i vigili urbani che effettueranno il servizio e di corsi per abilitare i dipendenti di MessinaServizi Bene Comune ed i volontari al ruolo di ispettori ambientali, che affianchino i vigili urbani nell’attività di controllo del territorio. Le attività saranno avviate a partire da lunedì.