In scena La Bella Malinconia, protagonista la musica di Nino Rota

Maria Antonella Saia

In scena La Bella Malinconia, protagonista la musica di Nino Rota

giovedì 29 Marzo 2018 - 16:59

Mancano poche ore al concerto dal titolo La  Bella Malinconia, che andrà in scena questa sera, alle ore 21.00, al Teatro Vittorio Emanuele.  Sul palco di Giuseppe Ratti e  Nanni Cristino che presenteranno al pubblico il grande repertorio musicale  di Nino Rota ispirato  al grande cinema  come Il Gattopardo, La dolce vita, Otto e mezzo, Prova d’Orchestra, Amarcord e Il Padrino. Musiche queste che unitamente  alle immagini girate da grandi registi come Visconti, Fellini, Scorsese hanno creato capolavori indimenticabili.
Il viaggio tra le colonne sonore di Nino Rota proposto da questo spettacolo intende riscoprirne la bellezza, la freschezza e la straordinaria forza espressiva, ma nello stesso tempo raccontare l’uomo, l’artista; un uomo che, come diceva Fellini, “affascinava per la sua estrema disponibilità e nello stesso tempo per la sua totale assenza”, sempre circondato da un’aria distratta e un po’ fatata.

Il concerto sarà impreziosito dalla  voce recitante di Maurizio Marchetti,  che rievocherà momenti della vita artistica di Rota e del suo rapporto con Fellini, tratteggiando  in alcuni momenti  immagini e riflessioni lasciandosi trasportare dalle suggestioni suggerite dalle note.
Uno struggente spettacolo da non perdere per continuare a sognare di un’indimenticabile musica.
Si replica sabato alle 17.30.