"PretenDiamo legalità", appuntamento a mercoledì per scoprire i vincitori

red..me

"PretenDiamo legalità", appuntamento a mercoledì per scoprire i vincitori

red..me |
mercoledì 28 Marzo 2018 - 11:11

Coinvolgere ed avvicinare alla divisa le future generazioni. È giunto quasi agli sgoccioli PretenDiamo legalità, il progetto promosso dalla Polizia di Stato che ha visto negli ultimi mesi il coinvolgimento di circa 700 i ragazzi, i quali hanno incontrato i poliziotti della Questura di Messina presso la caserma Calipari e partecipato ai laboratori ideati ad hoc. Infatti, funzionari ed operatori, attraverso l’analisi di casi concreti, hanno illustrato mediante l’ausilio di video e foto l’attività d’indagine svolta per risalire ai responsabili mettendo alla prova l’acume investigativo dei più giovani ai quali è stato chiesto di approntare, lavorando in squadra, strategie d’intervento.

Mercoledì 4 aprile, al teatro Vittorio Emanuele, gli studenti coinvolti nel progetto presenteranno i loro elaborati alla commissione giudicatrice composta da tre rappresentanti della Polizia di Stato – il dottor Mario Finocchiaro, Questore della città di Messina, il dottor Corrado Basile Vice Questore Vicario, il dottor Francesco Oliveri, Dirigente della Squadra Mobile e da tre rappresentanti del mondo della scuola, dell’informazione, dell’arte e della cultura – rispettivamente la dottoressa Agata Tringali, docente dell’Ufficio Scolastico VIII Ambito Territoriale di Messina, la dottoressa Natalia La Rosa, giornalista della Gazzetta del Sud e il dottor Lelio Bonaccorso, fumettista e illustratore.

Quel giorno spetterà ai giovani aspiranti investigatori il compito di illustrare come hanno preteso legalità ispirandosi al Vice Questore Boris Giuliano, testimonial del progetto, ed al commissario Mascherpa, protagonista dei loro componimenti. La commissione stabilirà i vincitori – primo, secondo e terzo classificato – che saranno premiati il 10 aprile, in occasione della celebrazione del 166° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato.