Forti mareggiate alle Eolie: Lipari invasa dall'acqua, danni a Ginostra e Rinella

red..me

Forti mareggiate alle Eolie: Lipari invasa dall'acqua, danni a Ginostra e Rinella

red..me |
giovedì 22 Marzo 2018 - 08:00

Il maltempo sta investendo le isole Eolie. Numerosi i danni che si registrano a Lipari e nelle isole minori. Nei pressi del porto di Rinella di Salina sono stati danneggiati i locali dell’agenzia Siremar. A Lipari è stata necessaria la chiusura della strada a causa dell’inondazione.
Una mareggiata ha ribaltato i grossi contenitori di rifiuti organici e inorganici depositati vicino al molo di Ginostra, destinato incautamente e si suppone a nostro avviso abusivamente a centro di stoccaggio dei rifiuti della frazione”. Lo scrive Pasquale Giuffrè, cittadino di Ginostra nell’isola di Stromboli, nelle Eolie, in una lettera indirizzata al ministero dell’Ambiente, al presidente della Regione Siciliana, al prefetto di Messina, alle capitanerie di porto di Milazzo e Lipari, alla Procura di Messina.
“La mareggiata ha trasportato in acqua centinaia di sacchi di rifiuti di ogni genere – prosegue – con conseguente sversamento di liquidi e ovvio inquinamento dei luoghi e del mare. Tale pericolo era stato preventivato alle autorità competenti con svariate segnalazioni”.