Viale Giostra e Scala Ritiro, la patria del degrado

Antonio Macauda

Viale Giostra e Scala Ritiro, la patria del degrado

venerdì 16 Marzo 2018 - 16:32

Illuminazione pubblica pressoché inesistente, scolo per le acque piovane bloccato ed erbacce che crescono indisturbate. La situazione sul viale Giostra alto, all’altezza di Scala Ritiro.

Non è delle più semplici, anzi da parecchio tempo gli abitanti del luogo denunciano uno stato di totale abbandono da parte delle istituzioni. A spiegare la mole di problemi dell’intero rione è l’abitante del luogo, Carmelo Ruzzo: “La situazione qui purtroppo è molto grave, scendendo poco più giù della sede dell’Amam l’illuminazione pubblica la sera è praticamente inesistente, vi sono lampade che devono essere sostituite da almeno 3 anni. Questo provoca gravi disagi, perché la notte possono aumentare gli incidenti, e noi sappiamo quanto siano frequenti, per non parlare dell’aspetto legato al degrado sociale. Insomma il quadro non è affatto positivo”.

Ma a sentire il signor Ruzzo i problemi non sono finiti: “Gli scoli per le acque piovane non vengono puliti da non so quanto tempo, al loro interno vi sono carte di ogni genere, ciò comporta che quando piove l’acqua scorre e si accumula, pochi giorni fa abbiamo avuto l’ultimo esempio, l’intera zona di è letteralmente allagata. Anche le erbacce nella rotonda sono cresciute a dismisura, vengono tagliate forse una volta l’anno. Con l’inizio del caldo inizieranno a  vedersi insetti e parassiti di ogni genere, mi domando come si possa giocare con la salute di 500 famiglie in questo modo”.