Un sogno vissuto. Ieri, oggi e per sempre. Quando la musica lascia il segno

Maria Antonella Saia

Un sogno vissuto. Ieri, oggi e per sempre. Quando la musica lascia il segno

lunedì 12 Marzo 2018 - 18:12

La musica è magia. A volte, quando ascolti una canzone  può  succedere di sentire la tua vita in musica,  ed è  allora che tra  fan e artista si crea una sorta di legame strano e  magico. Legame che diventa ancor più saldo quando fan e artista sono accomunati dalla stessa passione: la musica. Questo è il caso di Fabrizio di Marco, giovane musicista,  nonché fan sfegatato dei Pooh, la più longeva band italiana,  e in particolare di Roby Facchinetti. Ed è a lui, alla voce solista dei Pooh, che Di Marco ha dedicato  il  volume  dal titolo  Un sogno vissuto, Ieri, oggi e per sempre edito da Edizioni Musicali Novalis.
L’opera, una biografia, strutturata sotto forma di diario, ripercorre minuziosamente tutte le occasioni in cui l’autore ha avuto  modo  di applaudire la famosa  band, partendo dal primo incontro, quello con Renato Facchinetti che gli  ha permesso di ricevere la  prima foto autografata del gruppo. Da questo momento inizia per Di Marco un viaggio in salita, un excusus che culminerà nel grande incontro con il maestro Facchinetti, dopo lunghe soste dietro le porte dei camerini per cogliere l’occasione di poter conoscere il proprio idolo musicale e dal quale prenderà il via il progetto  dedicato a celebrare  la lunga carriera artistica  di Roby Facchinetti.
Un’opera, dunque, ricca di divertenti aneddoti nel quale il lettore si può facilmente ritrovare. Allegato al volume anche un cd nel quale Fabrizio di Marco reinterpreta alcuni brani  del grande Roby Facchinetti, riproponendoli in una veste rinnovata e personale, perché quando la musica ti attraversa è impossibile non dargli un’impronta personale.