Quartieri sicuri: giro di vite della polizia, oltre 300 persone controllate

red..me

Quartieri sicuri: giro di vite della polizia, oltre 300 persone controllate

red..me |
sabato 10 Marzo 2018 - 12:52

Oltre trecento persone sottoposte a controllo, 163 veicoli controllati, 11 tra denunce, provvedimenti restrittivi e arresti eseguiti. Procede senza sosta Quartieri sicuri, il servizio di presidio nelle periferie – ma non solo – promosso dalla Polizia, la quale questa volta ha posto sotto setaccio le aree di Fondo fucile, Bordonaro, Giostra e Centro Storico.

Per quanto riguarda i reati legati alla droga, due sono state le persone stanate dalla Polizia: una, l’egiziano Naji Mahammed, arrestata per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente poiché trovato in possesso di circa 7 grammi di marijuana e 3 grammi di hashish; l’altra segnalata invece per detenzione ad uso personale.

E ancora: sei le denunce, delle quali due per evasione dalla detenzione domiciliare, una per violazione di domicilio, un’altra per violazione degli obblighi imposti con la sorveglianza speciale, due per resistenza a pubblico ufficiale. In quest’ultimo caso gli operatori di polizia hanno denunciato due giovani messinesi bloccati dalle volanti in evidente stato di alterazione alcolica durante la guida pericolosa ed a velocità sostenuta delle rispettive autovetture in pieno centro cittadino.

Eseguita inoltre la misura cautelare personale dell’allontanamento dalla casa familiare con divieto di avvicinamento alla persona offesa nei confronti di un giovane per maltrattamenti perpetrati ai danni della povera madre convivente. La donna era continuamente sottoposta ad offese, aggressioni fisiche e verbali che la costringevano a vivere in un perenne stato di frustrazione ed umiliazione.

Per ultimo sequestrati 5 autoveicoli, eseguite 8 perquisizioni e contestate 10 violazioni al codice della strada.

***

La prevenzione passa tuttavia non solo dall’intensificazione dell’attività di monitoraggio della città e dei suoi quartieri, ma anche dall’informazione indirizzata soprattutto, ma non solo, alle future generazioni. A tal proposito, ieri si è concluso “PretendiamoLegalità: a scuola con il Commissario Mascherpa”, il progetto iniziato lo scorso mese con gli studenti provenienti da Furci Siculo e Taormina dell’Istituto Superiore Salvatore Pugliatti. 

Tanti ragazzi ed altrettanti docenti per parlare di legalità ricordando la figura di Boris Giuliano. Il prossimo appuntamento è il 4 Aprile al Teatro Vittorio Emanuele con tutte le scuole che hanno aderito al concorso per presentare ed illustrare i vari elaborati realizzati dai ragazzi. I più belli saranno premiati in occasione della festa della Polizia che si terrà il 10 di Aprile.