Piazza Fazio Camaro, si realizzerà entro marzo. La Cava: Sto lottando affinché periferie siano altare di decollo

Redazione1

Piazza Fazio Camaro, si realizzerà entro marzo. La Cava: Sto lottando affinché periferie siano altare di decollo

venerdì 09 Marzo 2018 - 16:58

Piazza Fazio del villaggio Camaro Superiore prenderà forma e sarà realizzata entro la fine del mese di marzo. A riferirlo è il capogruppo di Sicilia Futura Alessandro La Cava che ha ricevuto la felice comunicazione dal dirigente del dipartimento alla Viabilità, l’ing. Mario Pizzino. Nell’ordinanza il responsabile del ramo, dopo un sopralluogo tecnico della piazza su cui si è deciso di intervenire, dispone di collocare dei dissuasori di sosta (archetti parapedonali) per delimitare lo slargo nord dell’area in questione da interdire al traffico, come indicato nella planimetria che vi mostriamo.

“Finalmente le periferie, dimenticate da tutti, cominciano ad essere considerate da chi la politica la considera una missione al servizio del cittadino – esordisce il consigliere comunale -. Grazie anche alla sensibilità del direttore di dipartimento, riusciremo a restituire alla città uno spazio che merita di raccogliere una popolazione così numerosa come quella del III Quartiere. Mi sto battendo per creare delle condizioni dignitose alle aree pubbliche e per ravvivare le circoscrizioni com’è stato per Piazza San Vincenzo nel periodo di Natale, dove un Santa Claus peloritano ha offerto doni ai bimbi residenti in quella frazione di territorio ed accorsi con i propri famigliari per non doversi spostare troppo lontano da casa per potersi divertire e passare qualche ora in lieta compagnia”.

Per ritornare alla creazione di piazza Fazio, Pizzino ordina insieme alla sospensione del flusso veicolare anche la rimodulazione della sosta perché attualmente avviene in modo disordinato determinando intralcio alla circolazione. Diventa necessario disegnare degli stalli e segnaletica stradale orizzontale appositi, poi istituire una zona per le operazioni di carico e scarico merci, riservato agli autocarri in ben specificate fasce orarie 9 – 12:30 e 14:30 – 17:30.

Il consigliere La Cava sente di dover mostrare apprezzamento per tutte le potenzialità del territorio, ricambiando con un notevole impegno e traducendolo anche in un successo, nel caso per esempio della piazza di Camaro Superiore. Ma il capogruppo non è nuovo ai momenti di svolta dal periodo in cui si è insediato. Il suo voto in Aula è stato basilare perché ha consentito la transazione dei lavoratori dalla MessinaAmbiente alla MessinaServizi. Ha espresso una certa coerenza e quella testardaggine essenziale nel caso relativo alla cattiva distribuzione del personale di Palazzo Zanca fino a mobilitare il Segretario Generale Le Donne prima in VI Commissione e poi nei dipartimenti affinché facesse un resoconto dei compiti e della dislocazione dei dipendenti. Da qui la ricerca di soluzioni effettive in breve tempo per rimettere in gioco le imprese di Messina.

Il motto #farenonparole del suo movimento andava necessariamente applicato nel contesto in cui si vive e si lavora. Del resto ogni piccola cosa conquistata è un tassello di futuro in un quartiere che è lasciato all’incuria quindi un’area sottovalutata può convertirsi in un spazio attrezzato, salutare e conviviale al pari di una piccola impresa che rilanciata sul tessuto socio – economico può essere rivitalizzata in un’ottica più ampia come il mondo ed utilizzata come un altare di decollo.