Torneo nazionale di robotica, due dei tre team finalisti sono del Verona Trento

red..me

Torneo nazionale di robotica, due dei tre team finalisti sono del Verona Trento

red..me |
mercoledì 07 Marzo 2018 - 11:18

Ce l’hanno fatta, prossima destinazione Bologna. Strabiliante risultato per “EtaBeta 2.0” e “QuiQuoNao”, i due team del Verona Trento che figurano tra i tre finalisti per la categoria Scuole che posseggono il robot Nao del torneo nazionale di robotica umanoide Nao Challenge; l’altro team è “Pachino Express” di Pachino. L’Istituto Industriale Statale diretto da Simonetta Di Prima si conferma ancora una volta tra le eccellenze nel panorama nazionale nell’ambito del coding e della robotica.

Il team “EtaBeta 2.0”, che ha partecipato alla competizione per la seconda volta (raggiungendo ancora una volta la finale), è composto da Angelo Zagami, Davide D’Angelo, Giuseppe Bonanno, Nadia Micalizzi, Luigi Guerrera, Mattia Saputo, Fabrizio La Rosa, Lorenzo Brandino, Emanuele Lisi e Antonino Massarotti.
La squadra “QuiQuoNao” è formata da Marco Cingari, Giovanni Arena, Filippo Pellegrino, Antonino Denaro, Angelo Pisano, Davide Pagano, Stefano Miceli, Giampiero Gianvecchio, Gabriele Manitta, Samuel Raffa e Lawrence Edulian. I docenti mentor sono Giovanni Rizzo, Gaetano De Lorenzo ed Eliana Bottari.
***
La Nao Challenge è una competizione annuale per le scuole superiori organizzata da Scuola di Robotica, in collaborazione con SoftBank Robotics, con l’obiettivo di accrescere le competenze degli studenti nell’uso della robotica umanoide grazie all’ausilio di progetti multi-tecnologici e innovativi.
Lo scopo della competizione viene cambiato ogni anno per esplorare le potenzialità dei robot umanoidi in determinati settori della realtà quotidiana. Quest’anno l’obiettivo è ideare una soluzione tecnologica innovativa per facilitare lo svolgimento di una o più attività quotidiane da parte degli anziani.
La manifestazione, giunta in Italia nel 2015, è cresciuta in breve tempo fino a diventare la competizione dedicata alla robotica umanoide per scuole superiori più grande del mondo. Ogni edizione mette alla prova le capacità degli studenti attraverso l’acquisizione di competenze tecniche e di programmazione e lo sviluppo di capacità di problem solving, organizzative e di lavoro di squadra.
La finale si terrà a Bologna il 5 Maggio presso la “Fondazione Golinelli”.