Teatro Vittorio Emanuele presenta Passaggi, il vernissage di Pasquale Marino

Maria Antonella Saia

Teatro Vittorio Emanuele presenta Passaggi, il vernissage di Pasquale Marino

mercoledì 07 Marzo 2018 - 17:07

Nell’ambito del progetto “Opera al Centro” promosso dalla Sezione Arti Visive del Teatro Vittorio Emanuele di Messina,  venerdì,  alle ore 18.00,  sarà inaugurata il vernissage dell’artista Pasquale Marino dal titolo “Passaggi”. La mostra  si caratterizza per essere un viaggio a ritroso nella memoria e nella storia pittorica dell’artista,  capace di trasformare e trasformarsi di fronte alla realtà rappresentata.
Le sue opere abbracciano il campo dell’arte nel suo complesso, comprendendo gli aspetti della pittura, scultura, grafica, scenografia e restauro. Un percorso attraverso portoni chiusi da pesanti chiavistelli o vecchie lamiere che lasciano immaginare un “oltre” fatto di ricordi familiari. Presente anche il 1945, anno di nascita dell’artista a ricordarci che la consapevolezza di sé  è un viaggio che inizia alla nostra nascita e che mai ci abbandona.

L’artista nasce a Reggio Calabria e lì frequenta l’accademia di Belle Arti nella scuola di Pittura. Ha  insegnato al Liceo artistico di Reggio Calabria e all’istituto d’arte Basile di Messina e ha prodotto nel suo percorso artistico sia opere pittoriche che scultoree che ha esposto in Italia e all’estero.
Una mostra sul ricordo, la consapevolezza e l’esserci attraverso l’arte.
Saranno presenti all’inaugurazione il Presidente Luciano Fiorino e il Sovrintendente Egidio Bernava. La Mostra sarà visitabile fino a mercoledì 21 marzo nella fascia oraria dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.00 escluso il lunedì.
Un vernissage che parla direttamente all’anima.