Young Business Talents, 70 studendi di Milazzo raggiungono le semifinali

red..me

Young Business Talents, 70 studendi di Milazzo raggiungono le semifinali

red..me |
venerdì 02 Marzo 2018 - 09:00

Ne restano 3756 in gara, 70 dei quali provenienti dall’ITC L. Da Vinci di Milazzo. Prosegue la quinta edizione dello Young Business Talents, il programma formativo promosso da Nivea basato su un simulatore d’impresa che permette ai giovani di prendere decisioni all’interno di un’azienda giunto ora alla fase delle semifinali. Com’è ormai consuetudine, i ragazzi sono invitati a partecipare a un percorso di alternanza scuola-lavoro che porterà i migliori studenti a partecipare alla finale di aprile in programma a Milano.

Il concept
Il simulatore d’impresa utilizzato nel programma Young Business Talents è realizzato da Praxis MMT, e ha caratteristiche uniche nel suo genere: non giudica in assoluto le decisioni, ma le classifica come “migliori” o “peggiori” rispetto a quelle dei rivali. Chi lo utilizza compete non contro una macchina ma contro le altre imprese che interferiscono nei risultati dei partecipanti, come avviene nella realtà.
I dati descritti nello scenario non sono inventati, il simulatore riproduce il processo decisionale con estrema fedeltà, arrivando a contemplare ben 113 decisioni.
In questo senso offre alle scuole la possibilità di utilizzare uno strumento veramente innovativo, capace di colmare il gap tra l’approccio didattico tradizionale – spesso obsoleto – e le aspettative della nuova generazione di studenti; ai ragazzi invece dà la concreta chance di sperimentarsi sul campo, affrontando – con tutti i vantaggi dell’ambiente ludico – situazioni e sfide che un domani saranno chiamati a vincere nella vita. Il principio, ormai consolidato da tanti anni di pratica internazionale, è quello della gamification, sistema teorico-pratico che cerca di aumentare il coinvolgimento e il divertimento nelle attività quotidiane attraverso il gioco.
L’utilizzo del simulatore e la partecipazione al concorso valgono 120 ore nel contesto dell’Alternanza Scuola Lavoro.

Tempi e diplomi
Il concorso si svolge dal 13 novembre a fine marzo. Ad aprile, come detto, la finale. Tutti i semifinalisti otterranno un diploma. Le 15 squadre finaliste, che saranno invitate a partecipare all’evento di Milano, si divideranno un montepremi di 11.670 euro in questo modo:
le 15 squadre meglio classificate in ognuna delle 15 simulazioni della finale otterranno 400 euro ciascuna;
• le cinque che raggiungeranno il massimo profitto otterranno inoltre:

  • 600 euro (la prima)
  • 480 euro (la seconda)
  • 360 euro (la terza)
  • 280 euro (la quarta)
  • 200 euro (la quinta);

• infine, gli insegnanti e gli istituti scolastici riceveranno a loro volta dei premi.