Emergenza freddo: pronto piano per i senzatetto

red..me

Emergenza freddo: pronto piano per i senzatetto

red..me |
lunedì 26 Febbraio 2018 - 11:28

La morsa di gelo siberiana sembrerebbe non volersi allentare, tanto da spingere l’amministrazione comunale ad iniziare a preparare il piano di emergenza per i senzatetto, pronto ad essere attivato qualora scatti il Codice rosso della Protezione civile; il piano comporterà, così come stabilito da protocollo, un aumento dei posti letto disponibili e della fascia oraria di accoglienza da parte delle strutture di ricezione coinvolte, cioè dal dormitorio “Casa di Vincenzo” e dalle case di Accoglienza della Caritas e dei Padri Rogazionisti. Chiunque rilevi situazioni emergenziali può segnalarle alla Centrale Operativa del Comune telefonando allo 090 – 771000 della Polizia Municipale, che le trasmetterà al Servizio Sociale Professionale del Dipartimento Politiche Sociali per all’avvio degli interventi più opportuni.

Il piano – si legge in una nota a firma degli assessori alle Politiche Sociali, Nina Santisi, e alla Protezione Civile, Sebastiano Pino – rivolge particolare attenzione ai senza tetto, a rischio sopravvivenza, che trascorrono volontariamente le notti all’aperto, rifiutando di usufruire dei servizi a bassa soglia e di accoglienza del territorio. Proprio verso loro saranno diretti gli interventi d’urgenza, grazie all’applicazione del protocollo interassessoriale e interdipartimentale che può contare su procedure coordinate e sulle risorse professionali dei dipartimenti Politiche Sociali e Protezione Civile, del Corpo di Polizia Municipale e sulla rete di associazioni di volontariato, vero valore aggiunto, che in tempi ordinari è presente nell’area di piazza Stazione (piazza della Repubblica), costituite in Cabina di Regia, per raggiungere i soggetti più a rischio. La rete vede, insieme al Comune, le Consulte Comunali di Protezione Civile e delle Organizzazioni Sociali e le Associazioni di volontariato operative nell’area dei senza fissa dimora, quali Caritas, Croce Rossa, Cooperativa Santa Maria della Strada, Comunità di S. Egidio, CESV, Padri Rogazionisti, N.O.E, CRI.VOP., Quelli del Lunedì-Amici di Madre Teresa.

Il Piano ha i suoi punti di forza nel dormitorio “Casa di Vincenzo” e nelle case di Accoglienza della Caritas e dei Padri Rogazionisti, che da protocollo aumenteranno i posti disponibili e aumenteranno la fascia oraria di accoglienza, anticipando l’orario serale e posticipando quello mattutino. Le due strutture site nei pressi della stazione centrale, “Help Center”, per l’accoglienza diurna e la “Casa di Vincenzo”, per l’accoglienza notturna, opereranno in stretta connessione per garantire un riparo durante l’intera giornata”.