Palacultura, presto le scalinate dell'arte e il centro di competenza

admin@admin.com

Palacultura, presto le scalinate dell'arte e il centro di competenza

giovedì 22 Febbraio 2018 - 13:27

Erano progetti bloccati da tempo, ma entro la prossima primavera potrebbero diventare realtà. Il Palacultura potrebbe avere le proprie scalinate dell’arte e il centro di competenza, il primo caso si tratta di una vera e propria riqualificazione di alcuni spazi, scalinate appunto, che saranno abbellite con opere d’arte contemporanee.

Il secondo progetto riguarda la creazione di un’area che dovrebbe sorgere al quarto piano della struttura del viale Boccetta e che sarà interamente dedicata alle associazioni cittadine.

Le scalinate dell’arte è un progetto di ben dieci anni fa – ha commentato l’assessore alla Cultura, Federico Alagna – ci saranno tre scalinate riqualificate, stiamo lavorando affinchè si affrettino i tempi e la città possa finalmente godere di questi spazi. Il centro di competenza prevede l‘apertura di quattro stanze interamente dedicate ad associazioni e artisti”.

Progetti da diverse centinaia di migliaia di euro che dovranno essere realizzati entro la prossima primavera, almeno questo è il volere dell’assessore: “Per quanto riguarda la gestione, ancora dobbiamo capire come agire, il nostro volere è quello che sia tutto in mano al Comune, poi toccherà al singolo operatore culturale richiederlo, ma senza esternalizzazione del progetto. Poi se il Comune non sarà economicamente in grado di gestire queste due realtà si provvederà alla formulazione d un bando ma sempre seguendo quel principio del rispetto della trasparenza che ci contraddistingue”.