Sanità, stabilizzati precari regionali. Esclusi 49 biologi messinesi

Paolo Mustica

Sanità, stabilizzati precari regionali. Esclusi 49 biologi messinesi

sabato 17 Febbraio 2018 - 11:21

Diverse centinaia di dirigenti del Servizio Sanitario Regionale verranno ammessi alle procedure straordinarie di stabilizzazione. Dopo un braccio di ferro tra Anaao-Assomed e l’assessorato regionale alla Salute, alla fine l’assessore al ramo, Ruggero Razza, ha accolto le richieste del noto sindacato dei medici, ponendo fine alla condizione di precariato in cui versavano numerosi biologi, chimici, farmacisti, fisici che per anni hanno lavorato al servizio dei cittadini siciliani per garantire l’esigibilità dei Lea (Livelli essenziali di assistenza).

Anaao-Assomed: “Avevamo ragione”. Festeggia intanto il sindacato dei medici per il risultato ottenuto. In numerosi rischiavano infatti di non essere stabilizzati per via di un passaggio normativo che non risultava essere sufficientemente chiaro. Fortunatamente però si è riusciti alla fine a sbloccare l’intoppo burocratico che si era venuto a creare, grazie soprattutto alla tempestiva collaborazione dell’assessore Razza: “Diverse centinaia di dirigenti correvano il reale rischio di veder vanificato il loro sacrosanto diritto alla definitiva stabilizzazione del loro rapporto di lavoro, e ciò per una fumosa declinazione degli aventi diritto nella circolare 3/2017 del Ministero della Funzione Pubblica. Ma abbiamo avuto ragione: nella nostra solitaria istanza, abbiamo trovato risposta nella sensibile diligenza operosa dell’assessore Razza, che opportunamente ha inteso inviare alle Direzioni delle Aziende del SSR una circolare esplicativa per una tempestiva modifica dei piani triennali del personale 2017-2019, propedeutica all’attivazione delle procedure di assunzione straordinarie, che includesse anche la dirigenza sanitaria”.

Restano ancora nel limbo del precariato 49 biologi del Policlinico di Messina. Stabilizzazione sì, ma non per tutti. Parrebbe infatti che i quasi cinquanta biologi del Policlinico di Messina di fatto rappresentino l’unico caso di precariato rimasto irrisolto nell’Isola, poiché sembrerebbe essere necessario raggiungere prima un accordo tra rettore dell’Università di Messina, l’assessore regionale alla Salute e il commissario straordinario del Policlinico di Messina: “Nel panorama delle procedure di stabilizzazione, – spiega Anaao-Assomed – in ambito regionale resta un unico caso di difficile soluzione, ed è rappresentato da 49 figure di biologo dichiarate in eccedenza dall’AOU Policlinico di Messina. Per la loro sistemazione occorre solo un’intesa tra il rettore dell’Università di Messina, l’assessore regionale alla Salute e il commissario straordinario del Policlinico di Messina. Abbiamo più volte sollecitato, già da agosto 2017, una tempestiva soluzione del problema a tutte le istituzioni coinvolte, senza avere ricevuto finora, alcuna risposta. Il mancato riassorbimento di questi esuberi può determinare ritardi nell’applicazione delle procedure di assunzione dei dirigenti biologi a tempo determinato”.