Presidenza Parco dei Nebrodi, Liberi e Uguali: Allontanare Antoci lede trasparenza e lotta alla mafia

Redazione1

Presidenza Parco dei Nebrodi, Liberi e Uguali: Allontanare Antoci lede trasparenza e lotta alla mafia

mercoledì 14 Febbraio 2018 - 17:17

Il percorso sin qui tracciato dal presidente del Parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci, mandato via dal Governatore Nello Musumeci rischia di ripiegarsi in una sgradevole deriva con un passo indietro e con i caratteri della superficialità”. Questa è l’opinione con cui il Movimento Liberi e Uguali con Pietro Grasso si sbilancia sulla decisione assunta da Palermo.

“La scelta di Musumeci di sostituire Antoci non riuscirebbe a salvaguardare il ‘Protocollo di legalità’. Nel Governo delle istituzioni, la pratica del cosiddetto spoil system non deve ledere prassi amministrative che avevano cominciato a dare risultati in termini di trasparenza e lotta alle mafie rispetto alla gestione dei fondi europei”.

“L’esperienza di Antoci è anche l’esperienza dei sindaci dei Nebrodi che, in queste ore, hanno scritto un’accorata lettera al Presidente della Regione rilanciando il “Modello Nebrodi” – sintetizza il segretario provinciale Domenico Siracusano -. La fretta non è mai una buona consigliera ed il Presidente Musumeci avrebbe dovuto ascoltare di più il territorio, evitando di dare il senso di una occupazione politica dei posti di sottogoverno privilegiando esperienze e buona amministrazione. La scelta compiuta indica, invece, un crinale pericoloso che fa aggravare il giudizio sul governo di centrodestra della Regione Siciliana”.
“L’auspicio e l’impegno di tutta la politica siciliana, fuori da ogni strumentalizzazione, deve essere orientato alla difesa delle buone prassi amministrative per dare continuità ai cammini di legalità intrapresi”.