Barcellona, Cru favorevole al piano di recupero del centro storico

red..me

Barcellona, Cru favorevole al piano di recupero del centro storico

red..me |
giovedì 08 Febbraio 2018 - 11:50

Favorevole. Il Consiglio regionale per l’urbanistica è d’accordo sulla possibilità di attuare il Piano di recupero del centro storico di Barcellona. Entusiasta al riguardo il sindaco Roberto Materia: “È una notizia assolutamente positiva in quanto l’approvazione del Piano apre le porte agli interventi di riqualificazione eseguibili dai privati sugli immobili ubicati nella zona A del Prg”.
Precisiamo che il parere del Cru non ha concluso il procedimento di approvazione, – prosegue Materia – ma certamente ne segna la tappa più importante, giacché ad esso dovranno far seguito soltanto il decreto dirigenziale di approvazione e, dunque, la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale della Regione.
Da quel momento il Piano sarà in vigore, con i conseguenti vantaggi per i cittadini in termini di sveltimento burocratico delle pratiche edilizie. Ricordiamo che il Piano è un’elaborazione di completamento del PRG che definisce un quadro attuativo immediatamente applicabile senza alcuna modifica del carico urbanistico esistente. Il Piano, dunque, è funzionale ad interventi di recupero e riqualificazione, edilizia, urbanistica e ambientale, dunque alla valorizzazione del tessuto urbano – mediante la conservazione e il recupero dell’edilizia esistente – e paesaggistico.
Ricordiamo, nell’occasione, anche lo stato dell’arte degli altri procedimenti inerenti i complementi del PRG: parliamo dunque delle Prescrizioni Esecutive, per i quali il Comune è in attesa di ricevere dal progettista del Piano le controdeduzioni alle osservazioni presentate, la cui consegna è prevista a breve, dopo di che seguiranno gli altri passaggi procedurali.
Ma parliamo della stessa revisione del Piano regolatore generale, per la quale si sta provvedendo iniziando dall’iscrizione nel prossimo bilancio di previsione delle risorse finanziarie necessarie per l’affidamento della progettazione mediante procedura ad evidenza pubblica”.