Porto devastato, Alicudi isolata

red..me

Porto devastato, Alicudi isolata

red..me |
mercoledì 07 Febbraio 2018 - 13:20

Divieto di attracco di traghetti e aliscafi presso il porto di Alicudi. Questa è l’ordinanza emessa dal comandante della Captaneria di Porto, Paolo Margadonna, a causa dei danni arrecati dalle recenti mareggiate allo scalo portuario.

Adesso si sta valutando l’opportunità di utilizzare una barca per fare il trasbordo di passeggeri e merci dai mezzi di linea al fine di evitare che l’isola rimanga priva di collegamenti.

“Oltre alle mareggiate c’è da dire che i lavori di sistemazione del molo sono andati a rilento. L’isola è completamente abbandonata. È a forte rischio la stagione turistica 2018 che è alle porte. Cosa ancora dobbiamo aspettarci?”, si chiede amareggiato Aldo Di Nora. Tuttavia, problemi relativi agli attracchi riguardano quasi tutte le isole Eolie, da Lipari a Vulcano. In particolare, a Vulcano lo scalo degli aliscafi rimane ancora danneggiato dopo che un un traghetto di linea spinto dal vento ne ha danneggiato il pontile; a Lipari è a rischio la banchina di Sottomonastero; a Ginostra si attende che siano spesi 880 mila euro per mettere in sicurezza lo scalo.