Trasferimento mercato Zir, Barrile chiede un tavolo tecnico

red..me

Trasferimento mercato Zir, Barrile chiede un tavolo tecnico

red..me |
mercoledì 31 Gennaio 2018 - 12:04

Il ventilato trasferimento del Mercato “Zir” all’area San Filippo/CEP ha suscitato preoccupazioni serie nei commercianti del mercato rionale che non hanno avuto la possibilità di confrontarsi con l’Amministrazione su tale azione che creerebbe un danno all’attività commerciale degli operatori del settore”. Così il Presidente del Consiglio comunale, Emilia Barrile, che in tal senso chiede un tavolo tecnico con l’Amministrazione.
La precedente medesima collocazione, tentata per ben quattro anni, – prosegue Barrile – aveva già portato al collasso l’attività del mercato non essendo stata presa nella dovuta considerazione la connotazione rionale del mercato che, per sua propria specificità, deve collocarsi in un’area centrale della città e non, certamente, in una porzione territoriale decentrata e non servita dai mezzi di trasporto urbano e da adeguati parcheggi a servizio.
Lo stesso asse viario, in salita e con parcheggio distante, frenerebbe la fruizione del mercato e non consentirebbe un flusso soddisfacente di clienti con un danno economico-commerciale importante.
Si chiede pertanto all’assessore al ramo di voler indire un tavolo tecnico congiuntamente a questa Presidenza, ai rappresentanti della categoria ed ai Dirigenti in indirizzo, al fine di un proficuo confronto propedeutico a scelte adeguate a sciogliere le criticità fin qui evidenziate”.