Ateneo messinese sceglie Daniela Rupo come nuovo Direttore Generale. Rettore lascerà nei prossimi giorni

Redazione1

Ateneo messinese sceglie Daniela Rupo come nuovo Direttore Generale. Rettore lascerà nei prossimi giorni

mercoledì 31 Gennaio 2018 - 17:53

A proporla è stato il Rettore Pietro Navarra che, oggi, ha comunicato di poter dire addio alla sua poltrona nei prossimi giorni, da neo candidato alla Camera dei Deputati nel Collegio Uninominale per la Sicilia, nelle file del Pd. Il nuovo Direttore Generale dell’Ateneo è la prof.ssa Daniela Rupo a cui l’incarico viene conferito, all’unanimità, dal Consiglio di Amministrazione dell’Università di Messina, previo parere del Senato Accademico. Subentra al prof. Francesco De Domenico, che siede all’Ars dallo scorso dicembre.

Laureata in Economia e Commercio all’Università di Messina, Daniela Rupo è attualmente professore associato di Economia Aziendale, in servizio presso il Dipartimento di Economia ed è stata, dal 2013 ad oggi, Delegato del Rettore al Bilancio unico. Anche grazie al suo contributo, i bilanci dell’Ateneo hanno avuto negli ultimi anni un percorso virtuoso.

La prof.ssa Rupo, dal gennaio 1997 è iscritta all’Albo professionale (Elenco speciale) dei Dottori Commercialisti di Locri (RC). Svolge consulenza tecnica del Giudice presso il Tribunale di Locri ed attività di formazione presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione nelle discipline economico-aziendali.

In passato, è stata Coordinatrice del Corso di Laurea in Economia Aziendale. In ambito scientifico, la prof.ssa Rupo è stata recentemente impegnata nelle vesti di responsabile locale dell’International Research Program on “Intellectual capital and enabling factors for the creation of innovative startups”, un progetto internazionale nato sulla base dell’accordo di cooperazione tra il Dipartimento di Economia dell’Ateneo peloritano e la Cracow University of Economics. È componente di diverse associazioni scientifiche, tra cui A.I.D.E.A. (Accademia Italiana di Economia Aziendale), SIDREA (Societa Italiana Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale), GBS (Gruppo Bilancio Sociale). È reviewer della Rivista Italiana di Ragioneria e di Economia ed ha all’attivo numerose pubblicazioni nel settore delle scienze economiche, sia in riviste nazionali che internazionali.

Alla prof.ssa Rupo, gli auguri di buon lavoro da parte del Rettore prof. Navarra, a nome di tutta la comunità accademica.

Prima che il candidato lasci formalmente la sua carica, dovrà espletare gli atti burocratici pendenti.

Gli organi collegiali hanno approvato due importanti stanziamenti. Il primo riguarda il progetto per la realizzazione della Biblioteca centralizzata che sorgerà nel plesso della sede principale dell’Ateneo. Per i lavori sono stati stanziati 6,9 milioni di euro. Si tratta della seconda fase del progetto che prevede anche la ristrutturazione dell’ex Biblioteca regionale (i cui locali saranno destinati a uffici), per la quale è già stato aggiudicato l’appalto ed è ora in via di definizione la stipula del contratto.

800mila euro sono stati destinati al recupero dell’antico portale, che sarà ricollocato davanti alla facciata di Piazza Pugliatti. Posizionato attualmente all’interno interno dell’Università, dal lato di via Giacomo Venezian, il portale – la cui origine si colloca tra il secondo e il terzo decennio del 1600 – è uno stupendo esempio di stile manierista e costituiva l’ingresso principale del Collegio dei Padri Gesuiti (definito “Prototipo” poiché il primo fondato nel mondo dalla Compagnia di Gesù di S. Ignazio di Loyola). L’obiettivo è quello di restituire questa testimonianza nel senso più autentico, perché si potrà finalmente varcare per introdursi all’interno dell’Ateneo e, allo stesso tempo, diventerà parte integrante dello scenario della piazza.