Protesta “No Inceneritore”, Giunta Accorinti aderisce a Milazzo vs progetto del più grande impianto europeo

Redazione1

Protesta “No Inceneritore”, Giunta Accorinti aderisce a Milazzo vs progetto del più grande impianto europeo

domenica 28 Gennaio 2018 - 16:10

La minaccia della costruzione dell’inceneritore di San Filippo del Mela ha spinto una delegazione dell’Amministrazione comunale a partecipare oggi – domenica 28, con partenza alle ore 15, da piazza San Papino a Milazzo, ad una manifestazione indetta da vari comitati.

L’assessore all’Ambiente, Daniele Ialacqua, ribadisce i concetti evidenziati nella delibera di Giunta comunale approvata il 27 gennaio 2016, con la quale “si impegnava a proseguire la lotta contro l’utilizzo del CSS e contro l’inceneritore di San Filippo del Mela, ponendo in essere tutte le iniziative necessarie per scongiurare la nascita dell’ennesimo ecomostro. In un territorio già fortemente penalizzato, a causa della presenza di insediamenti industriali inquinanti, si propone una soluzione obsoleta che non risolve l’emergenza rifiuti e che anzi alimenta nuove emergenze ambientali”.

“Per questo anche noi da anni – conclude Ialacqua – diciamo No all’incenerimento, No all’inceneritore a San Filippo Del Mela, Si alla strategia Rifiuti Zero, Si alla bonifica della Valle del Mela”.

Vogliono realizzare un inceneritore da 500mila tonnellate l’anno, il più grande d’Europa, proprio a Milazzo di fronte alle isole Eolie per lucrare sulle nostre spalle distruggendo definitivamente la vocazione naturale del nostro territorio. Possiamo e Dobbiamo fermarli!

Ecco l’invito dei Comitati: Ci vediamo domenica 28 Gennaio alle 15, a Milazzo in Piazza S. Papino. Abbiamo bisogno anche di te, non mancare, è di vitale importanza farci sentire con forza!