De Cola rassicura: 'Nei prossimi giorni avvieremo i lavori in via Don Blasco'

Paolo Mustica

De Cola rassicura: 'Nei prossimi giorni avvieremo i lavori in via Don Blasco'

sabato 27 Gennaio 2018 - 10:45

Un importante progetto che rischia di esser bloccato sul nascere, ma che non spaventa l’Amministrazione poiché è sicura di uscire in tempi brevi dall’impasse tecnico venutosi a creare. Dopo il clamoroso stop del Genio civile sull’avvio dei lavori di riqualificazione della via Don Blasco a causa dell’assenza di verifiche sismiche (ben trenta) delle strutture strategiche che vengono interessate dal tracciato stradale, l’assessore ai Lavori pubblici Sergio De Cola ha voluto infatti precisare che “si è definito un percorso che porterà certamente a chiarire e integrare quanto richiesto in tempi brevi”. Dunque niente paura, i lavori dovrebbero prendere avvio in tempi ragionevoli: Con l’ingegnere Capo Leonardo Santoro – prosegue l’assessore ai Lavori pubblici – si è concordato con spirito di collaborazione istituzionale, sulla necessità di non causare rallentamenti ad un’opera di così grande importanza attesa dalla città da decenni”.

L’Amministrazione conferma quindi gli incontri già programmati con l’impresa per procedere nei prossimi giorni alla consegna dei lavori secondo un cronoprogramma che prevede di poter avviare con immediatezza i lavori su circa la metà delle aree interessate garantendo quindi all’impresa 8-10 mesi di lavoro, – spiega De Cola – parallelamente si procederà con la massima celerità a fornire agli uffici del Genio Civile le integrazioni richieste in modo da potere avere in breve tempo la piena operatività su tutto il cantiere che ricordiamo dovrebbe avere una durata di circa 18 mesi.

La realizzazione della via Don Blasco – conclude l’assessore ai Lavori pubblici – è una delle opere importanti per la città il cui avvio è stato reso possibile grazie alla continuità amministrativa, alla capacità di definire la progettazione e di reperire le risorse finanziarie, poste in essere da questa Amministrazione. Siamo certi che tutti i soggetti interessati a vario titolo alla realizzazione dell’opera daranno un contributo positivo nell’interesse della città”.

CapitaleMessina contro De Cola su variante al PRG: “Incapace di riuscire a trovare il consenso della città su un tema cruciale”. Le critiche all’assessore ai Lavori pubblici si muovono su più fronti, compreso quello relativo alla variante al PRG. A tal proposito, CapitaleMessina in un documento a firma di Gianfranco Salmeri ha affermato: “A prescindere da tutte le obiezioni di natura tecnica, vi è un dato politico certo: questa vicenda è un altro dei numerosi fallimenti della Giunta Accorinti, principalmente per l’incapacità dell’Assessore De Cola di riuscire a trovare il consenso della città su un tema così cruciale; infatti la maggioranza dei gruppi politici consiliari, gli ordini professionali, ed anche i sindacati, sono stati e rimangono fortemente critici sulla Variante di Salvaguardia, sia per questioni di merito che di metodo. Ed ormai a pochi mesi dalla fine del mandato, è difficile immaginare di aprire un dialogo scevro da condizionamenti elettorali. Il tempo è scaduto, sarà compito della prossima Amministrazione progettare lo sviluppo urbanistico della nostra città”.