Variante Prg, CapitaleMessina: Trasparenza violata da atti secretati. Scaduto tempo, avanti altro Staff

Redazione1

Variante Prg, CapitaleMessina: Trasparenza violata da atti secretati. Scaduto tempo, avanti altro Staff

venerdì 26 Gennaio 2018 - 14:57

“Non era e non è accettabile la scelta dell’Amministrazione di secretare le carte della Variante al Prg, con la giustificazione di voler impedire così manovre speculative. È invece vero il contrario: è proprio la conoscenza condivisa, la principale garanzia contro il prevalere di interessi particolari. Questa secretazione ha costituito un vero vulnus dei principi di trasparenza e partecipazione democratica e nessuno lo può negare”. Lo aveva sentenziato in più round il Movimento CapitaleMessina che interviene con Gianfranco Salmeri sul dibattito sulla Variante del PRG, la cosiddetta “salvacolline.

Entrando poi nel merito dello strumento urbanistico, a proposito di “salvacolline” e “zero volumi”, l’Amministrazione comunale intende bloccare l’edificabilità sulle colline, dove non è possibile costruire perché ad alto rischio idrogeologico, ma consente il trasferimento del 50 per cento dei volumi nelle aree ZIS e ZIR.

In pratica non si fa altro che trasferire dei volumi edilizi non realizzati (quindi non edifici occupati da abitanti), da “un pizzo di montagna” ad un’area più centrale e di maggior pregio, a pochi passi dal centro città.

Anche sul blocco edilizio della zona Q siamo perplessi, perché rischia di inibire solo i micro interventi in ambiti già urbanizzati, che non pregiudicano gli equilibri ambientali ma costituiscono di contro, ossigeno vitale per i piccoli operatori del settore dell’edilizia, colpiti da una crisi strutturale senza precedenti.

Ma a prescindere da tutte le obiezioni di natura tecnica, vi è un dato politico certo: questa vicenda è un altro dei numerosi fallimenti della Giunta Accorinti, principalmente per l’incapacità dell’Assessore De Cola di riuscire a trovare il consenso della città su un tema così cruciale; infatti la maggioranza dei gruppi politici consiliari, gli ordini professionali, ed anche i sindacati, sono stati e rimangono fortemente critici sulla Variante di Salvaguardia, sia per questioni di merito che di metodo.

Ed ormai a pochi mesi dalla fine del mandato, è difficile immaginare di aprire un dialogo scevro da condizionamenti elettorali. Il tempo è scaduto, sarà compito della prossima Amministrazione progettare lo sviluppo urbanistico della nostra città.